A- A+
PugliaItalia
Petruzzelli, Biscardi riceve Franceschini Al Teatro un futuro degno del suo passato

di Antonio V. Gelormini

Il ministro Dario Franceschini, in arrivo a Bari per firmare il protocollo d’intesa per l’acquisizione al patrimonio comunale del Teatro Margherita e dell’ex Mercato del pesce, entrambi di proprietà dello Stato, è atteso anche al Teatro Petruzzelli dove sarà accolto dal sovrintendente Massimo Biscardi e dai componenti del Consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari per visitare il politeama.

Nell’occasione, sulla cupola del teatro, sarà proiettato il video di Gianfranco Iannuzzi “Cosmogonia”, che ripropone gli antichi affreschi andati distrutti nel rogo del Petruzzelli del 1991.In una sorta di messaggio-appello al ministro, per stimolare le istituzioni a imboccare - una volta per tutte - il percorso risolutivo delle controversie che ancora attanagliano il Petruzzelli, e dargli finalmente quel futuro - da tutti auspicato - che possa rilanciarne serenamente ruolo e attività artistica, in linea con la dignità di un passato indubbiamente glorioso.

franceschini
 

Proprietà del Teatro, consolidamento della Fondazione e nomina del Sovrintendente sono tre punti decisamente improcastinabili per assicurare basi solide e trasparenti a quel futuro che, per delinearsi lungo le prospettive larghe e profonde che la realtà metropolitana levantina si appresta ad affrontare, avrà bisogno di una programmazione all'altezza del processo evolutivo e capace di assolvere il compito di rappresentanza di uno dei motori propulsivi e culturali dell'intera Puglia.

Polo delle Arti Contemporanee, Teatro Piccinni, Nuovo Auditorium del Conservatorio e Teatro Petruzzelli devono diventare i cavalli trainanti di una metaforica diligenza della cultura moderna, che sugli incommensurabili patrimoni del passato, sappia affrontare itinerari magari anche non tracciati, e possa traghettare le generazioni a cui è mancato un pezzo importante di formazione, verso il recupero e il rilancio di innovative opportunità di economia, cultura e coesione sociale.

Biscardi Petruzzelli
 

L'attività "in sordina" del Sovrintendente Massimo Biscardi, a poco più di un anno dal suo arrivo a Bari, è stata tutta centrata sullo sforzo di continue celebrazioni di "nozze con i fichi secchi", riuscendo a garantire qualità e coinvolgimento delle giovani maestranze artistiche, musicali e artigianali.

Ma soprattutto aprendo il Teatro Petruzzelli ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. E' un investimento "senza risorse finanziarie" sul futuro. Immaginare un polo di produzione culturale, che col Kursaal Santalucia possa prevedere anche lo sviluppo di opportunità nell'affascinante settore della danza artistica, non è più un sogno ma un film da mettere in lavorazione.

Ministro Franceschini, a lei il primo Ciak!

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------------

Pubblicato sul tema: Il ministro Franceschini a Bari

 

Tags:
biscardifranceschiniteatrofuturopassatofondazione
Loading...
i blog di affari
Riminaldi incontra il Guercino e i giganti del Barocco
Gian Maria Mairo
PROGETTI PER CARCERI, GIUSTIZIA, VOLONTARIATO, CINEMA, DONATORI SANGUE
Boschiero Cinzia
Aggio esattoriale da abolire: denuncia di PIN
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.