A- A+
PugliaItalia
Petruzzelli, la storia infinita: dopo la sentenza Decaro incontra il Governo

La storia infinita del Teatro Petruzzelli, la Corte d'Appello restltuisce la proprietà alla famiglia (previo versamento di 46 mln. € + interessi legali) e il Sindaco di Bari, Antonio Decaro vede il Governo.

Infatti, dopo una sommaria lettura delle due sentenze della Corte d’Appello di Bari in merito alla vicenda della proprietà del teatro Petruzzelli e della validità del Protocollo del 2002 e viste le rilevanti questioni applicative, il sindaco Decaro ha chiesto un incontro urgente al Governo.

“La prima delle due sentenze - ha dichiarato Decaro - condanna la famiglia Messeni Nemagna al pagamento di circa 45 milioni di euro, oltre gli interessi legali in favore dello Stato, per l’enorme sforzo finanziario sostenuto dalle amministrazioni pubbliche per la ricostruzione del Teatro Petruzzelli e, contemporaneamente, pone il problema della restituzione dell’immobile alla famiglia".

"Senza voler discutere la sentenza che merita di essere approfondita dalla difesa del Comune - ha sottolineato il sindaco - è ovvio che l’applicazione della stessa può determinare la sospensione delle attività della Fondazione e delle manifestazioni culturali già programmate nel teatro Petruzzelli. Questo nonostante l’enorme debito accertato che gli eredi hanno nei confronti dello Stato".

"Nel contempo la seconda sentenza cancella il protocollo del 2002 che - tra l’altro - prevedeva un corrispettivo annuale a carico pubblico per l’uso del teatro dopo la ricostruzione".

"Appena appreso del contenuto delle sentenze, ho chiesto un incontro urgente al Governo, per affrontare la questione. La condanna al pagamento degli eredi e la cancellazione del Protocollo del 2002 purtroppo non evitano l’obbligo del Comune e della Fondazione di riconsegnare il teatro che è stato interamente ricostruito con soldi pubblici".

"La nostra città - ha concluso Decaro - ha già sofferto per troppi anni l’assenza del suo palcoscenico più prestigioso, e oggi questa pronuncia rischia di riportare Bari indietro di trent’anni, privandola non solo di una programmazione culturale finalmente all’altezza delle sue ambizioni, ma anche di una realtà che in questi ultimi anni è diventata un simbolo indiscutibile della nostra rinascita. È arrivato il momento, così come da me più volte auspicato, di definire una volta per tutte l’intera vicenda con l’impegno del Governo”.

Dopo una rapida interlocuzione, tra il sindaco Decaro e il ministro alla Cultura Dario Franceschini, è stato fissato un primo incontro sulla vicenda "Teatro Petruzzelli" previsto a Roma martedì 23 novembre. 

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    antonio decarosentenza corte appello famiglia proprietàsindaco bari governoteatro petruzzelli







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.