A- A+
PugliaItalia
Piano Paesaggistico Territoriale Puglia Iter concluso. Soddisfazione trasversale

Soddisfazione evidente, diffusa e trasversale a conclusione dei lavori per l’iter del PPTR, il Piano Paesaggistico Territoriale di Puglia, che è così commentata dal presidente della V Commissione consiliare, Filippo Caracciolo: “Con l’approfondimento delle osservazioni è stato ribadito il parere favorevole a maggioranza della Commissione, già espresso nella precedente seduta al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR)".

"Come Presidente - ha sottolineato Caracciolo - ringrazio per l’impegno e la fattiva collaborazione dimostrata tutti i componenti e colleghi della V Commissione, il vicepresidente della giunta regionale Angela Barbanente Assessore alla Qualità del Territorio e il dirigente ingegner Francesca Pace”.

piano paesaggistico fichidindia
 

“Anche grazie allo spirito costruttivo dimostrato dalla Commissione da me presieduta - sottolinea Filippo Caracciolo - la Regione Puglia sarà la prima regione italiana ad approvare il Piano sulla base degli adempimenti previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio".

"L’accordo tra Ministero e Regione Puglia sarà siglato venerdì 13 Febbraio 2015 a Roma presso la sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo alla presenza del presidente della giunta regionale Nichi Vendola e del ministro Dario Franceschini. L’azione della Regione Puglia ancora una volta attesta l’attenzione verso il tema della salvaguardia del nostro territorio sia dal punto di vista ambientale che del valore paesaggistico e naturalistico”.

piano paesaggistico2
 

“Nel corso della stessa seduta, la V Commissione ha approvato tre disegni di legge. Il primo riguardante l’abrogazione della legge regionale 27 del 2014 avente per oggetto le disposizioni urgenti in materia di prevenzione del rischio e sicurezza delle costruzioni, con l’istituzione del fascicolo del fabbricato; il disegno di legge relativo alla ‘Costituzione del diritto di usufrutto sugli autobus di proprietà regionale in servizio di trasporto pubblico locale’ ed il disegno di legge che autorizza alla cessione in proprietà degli alloggi realizzati da Comuni, imprese e cooperative a proprietà indivisa”.

“Sono felice di dare il mio contributo ad un’azione politica e legislativa che ha l’obiettivo di rendere sempre più bella e vivibile la nostra Regione. Mi auguro di poter continuare a svolgere, nell’interesse dei cittadini, l’attività politica anche per valorizzare l’esperienza prodotta nel corso del mio primo mandato da consigliere regionale a cui si è aggiunto da diversi mesi l’onere e l’onore della carica di Presidente della V Commissione”.

Barbanente8
 

"Il percorso che porta la nostra regione ad avere un Piano paesaggistico territoriale è compiuto", ha affermato il consigliere il consigliere regionale, Franco Pastore, "è stato un percorso lungo, impegnativo, caratterizzato da momenti di confronto, da approfondimenti e grande impegno, un percorso che con caparbietà l'assessore Barbanente ha segnato e che la V Commissione, di cui faccio parte, ha portato avanti sviscerando problemi, individuando il metodo più efficace e creando uno strumento imprescindibile per lo sviluppo futuro della Puglia".

"Uno strumento che è capace di leggere la vera ricchezza della nostra terra, le sue peculiarità. Uno strumento al passo con i tempi e con le esigenze di tutti coloro che sono portatori di interessi, cittadini e imprenditori. Questo piano darà vita a buone pratiche, incrementando crescita e occupazione con criteri moderni e rispettosi del nostro territorio. È un provvedimento di cui essere orgogliosi, improntato a criteri di trasparenza e semplificazione.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barbanentepiano paesaggistico territorialepugliacaracciolopastore
i blog di affari
Super Green Pass al via: un ricatto, una forma di apartheid
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, l'Italia? Laboratorio del capitalismo terapeutico su scala planetaria
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.