A- A+
PugliaItalia
"PiiiL Cultura - Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa, Lavoro"

La Regione Puglia lancia il Piano Strategico della Cultura per definire le politiche culturali 2014/2020
attraverso un processo partecipato, unico in Italia, che coinvolgerà istituzioni, filiera culturale e territorio

Si chiama Piiil ed è il Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia, un metodo innovativo, adottato per la prima volta in Italia, che promuove un percorso partecipato tra istituzioni, imprese, artisti, operatori e cittadini, finalizzato alla creazione di una strategia d'intervento delle politiche culturali 2014/2020 unica e condivisa. Perché la cultura è Identità, Innovazione, ma anche Prodotto, Impresa e, quindi, Lavoro, e oggi, più che mai, occorre generare sempre maggiore consapevolezza sulla cultura come leva economica, in grado di produrre Pil, di produrre benefici per l'intera comunità. Piiil è un percorso di ascolto, di approfondimento delle esigenze e delle aspettative degli operatori culturali che partirà da Brindisi il 14 novembre con un incontro sulla progettazione culturale e la gestione dei beni,  passando per Taranto il 18 novembre con un incontro con i 'big players' e la BAT il 21 novembre con un incontro su sostegno, formazione e sviluppo, e culminerà in un lungo 'weekend della cultura' in programma 16,17 e 18 dicembre in simultanea a Foggia, Bari e Lecce

foto Piano Strategico Cultura
 

Tre grandi conferenze territoriali nel corso delle quali istituzioni, imprese, artisti e operatori della cultura si confronteranno e interrogheranno sui cinque temi del PiiilProdotto, Identità, Innovazione, impresa, Lavoro. Ciascun incontro sarà, dunque, diviso in cinque sessioni di lavoro, ogni sessione sarà introdotta da un “relatore del tema”, ovvero un esperto di livello internazionale. I partecipanti saranno divisi tra i tavoli allestiti e organizzati per sei aree di intervento: attività culturali, istituzioni culturali, spettacolo dal vivo, beni culturali e ambientali, industria creativa, industria audiovisiva.  A margine di ciascuna conferenza sarà redatto e pubblicato un report che costituirà il documento di partenza per la redazione del Piano strategico. Seguiranno i lavori un gruppo di esperti di fama nazionale e uno staff di consulenti tecnici. Ogni esperto avrà a disposizione un team di giovani, coprotagonisti della costruzione del Piano Strategico della Cultura e chiamati a concorrere attivamente nella pianificazione del prossimo futuro del territorio.

Il  weekend della cultura sarà, dunque, il momento di sintesi del percorso e si svolgerà in tre luoghi simbolo della crescita del Piiil culturale della Puglia: Camera di Commercio di Foggia, Fiera del Levante di Bari, e Università degli Studi di Lecce. Tre luoghi, sei obiettivi strategici (riempire di contenuti i contenitori, sviluppare il prodotto culturale, valorizzare l’identità del Territorio, costruire nuova cultura d’impresa, puntare su I'innovazione, formazione  e internazionalizzazione, generare lavoro e buona occupazione), cinque  azioni di sistema (progettazione culturale strategica di qualità, formazione e qualificazione professionale, Focus Group: Taranto e i Big Players, lettura, nuovo assetto normativo e regolamentare), per una Puglia che ambisce a essere attrattiva 365 giorni l'anno.

IMG 3140
 

Parallelamente agli incontri sul territorio sarà attivo all’indirizzo www.piiilculturapuglia.it, piattaforma online del Piano, il secondo pilastro di ascolto e partecipazione del percorso regionale rivolto ad addetti ai lavori e cittadini. Attraverso la piattaforma online sarà possibile iscriversi agli eventi e consultare materiali di approfondimento, seguire l’andamento delle azioni di sistema e il work-in-progress e, nel medio periodo, diventerà il nuovo portale integrato della Cultura e del Turismo della Regione Puglia. 

Il Piano Strategico della Cultura, che segue il Piano Strategico del Turismo realizzato negli scorsi mesi, è un progetto dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, nello specifico del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, e si  avvale del supporto del Teatro Pubblico Pugliese a cui è affidata la gestione operativa nell’ambito del Programma Operativo Convergenza linea 4 “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale” per la realizzazione dell’intervento ”Piano Strategico della Cultura e promozione della lettura in Puglia”. 

InPuglia365 banner
 

Lo staff di esperti

Francesco Cascino Contemporary Art Consultant – Direttore artistico Arteprima Non profit – Docente di Arte, Mercato, Rigenerazione e Sviluppo per il tema PRODOTTO, Alessandro Leogrande, scrittore, vicedirettore del mensile «Lo straniero» per il tema IDENTITA’Patrizia Asproni, Presidente Confcultura  per il tema INNOVAZIONE, Guido Guerzonidocente presso SDA Bocconi per il tema IMPRESA  e Michele Trimarchi, professore ordinario di Economia Pubblica all’Università di Bologna per il tema LAVORO.

Lo staff dei consulenti tecnici

Antonella Agnoli, Consiglio Superiore dei Beni Culturali del Mibact, Ugo Bacchella, Presidente di Fondazione Fitzcarraldo e Professore presso l’Università di Bologna, Flavia Barca, Presidente dell’Associazione Acume, Andrea Billy, Professore di Economia Università La Sapienza di Roma, Claudio Bocci, Direttore di Federculture, Giuseppe Giaccardi, Progettista, coach e pianificatore e infine Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’ANCI.

Tags:
piano strategico piiil culturapiano strategico piiil prodotto identità lavoro innovazione impresa








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.