A- A+
PugliaItalia
Pino Pascali, due targhe alla memoria per ricordare natali e infanzia baresi

Il lavoro di sensibilizzazione per anni tenecemente e discretamente portato avanti da condomini, vicini di casa e amici, che ancora ne ricordano la presenza nel quartiere Madonnella, approda con successo all'apposizione di due targhe alla memoria dell'artista Pino Pascali, per ricordarne i natali e l'infanzia baresi.

museo pino pascali 50 front 750x350

Il Consiglio del Municipio I di Bari ha approvato all'unanimità la proposta della Presidente, Micaela Paparella, di apporre due targhe alla memoria di Pino Pascali nei due luoghi della città di Bari, che ne hanno segnato l’esistenza: via Dalmazia 58, dove l’artista nacque il 19 ottobre del 1935 e via Montenegro 4, dove risiedette per alcuni anni insieme alla sua famiglia.

Paparella

“Sono particolarmente felice che il consiglio municipale abbia condiviso la proposta di dedicare a uno degli artisti che ha lasciato una traccia indelebile nell’arte contemporanea, in tutto il mondo, due targhe commemorative - commenta Micaela Paparella - con l’idea di rivendicare l’origine tutta barese di un uomo straordinario che nella sua breve, incredibile esistenza, non ha mai smesso di gioire e di giocare: con l’arte, con le emozioni, con la vita stessa, senza mai rinunciare a trasgredire, a provocare, a fantasticare, come solo i bambini sanno fare".

Montenegro1

"A questo artista poliedrico ed esuberante, nel cinquantesimo anniversario della morte, la città di Bari dedica così un omaggio sentito grazie alla sensibilità dei consiglieri del Municipio I, che hanno sostenuto questa proposta compatti, consapevoli del valore di un’esperienza artistica unica e irripetibile”.

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------- 

Pubblicato sul tema: Fondazione Pino Pascali, acquisita 'Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo'

                                     Pino Pascali che giocava col ‘verruzzo’ nel quartiere Madonnella

Commenti
    Tags:
    pino pascalinatali infanzia bari baresi artista targhe dalmazia montenegromicaela paparella







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.