Pisicchio, #barialcentro
e la Città Metropolitana
di Antonio V. Gelormini
Alfonso Pisicchio, vice sindaco del Comune di Bari con Michele Emiliano, ri-tesse una tela di supporto all'azione politica di Antonio Decaro nella sua lunga e articolata marcia verso Palazzo di Città.
#barialcentro è il movimento che ha dato vita alla lista con propri candidati sia al Consiglio Comunale che ai Municipi: le entità territoriali destinate ad essere l'ossatura portante della prossima Città Metropolitana.
Un concetto e una realtà, con cui bisognerà familiarizzare in tempi rapidi. Una declinazione di "area vasta" da leggere tutta in chiave europea, dove competenze, relazioni larghe e capacità progettuali saranno alla base del nuovo assetto organizzativo e delle inedite pagine amministrative.
Così come lo saranno le inevitabili ed opportune economie di sistema, combinate con gli approcci sinergici ai programmi di sviluppo dell'Europa per il Sud e per l'intero fronte mediterraneo.

Un certosino e silenzioso lavoro di regia è stato e continua ad essere quello di Alfonso Pisicchio, profondo conoscitore della macchina amministrativa e delle dinamiche politiche che le ruotano attorno.
In molti lo aveva immaginato proiettato verso lo scranno più alto del Consiglio Comunale di Bari, ma il profilo discreto e concreto da prezioso "Cireneo delle istituzioni" ha avuto ancora una volta la meglio.
Come per Michele Emiliano, anche per Antonio Decaro - se le urne ne decretassero la vittoria - contare sull'esperienza e la professionalità di un artista o meglio di uno 'scultore' dei regolamenti e dell'assetto manageriale pubblico, potrebbe rivelarsi una delle armi vincenti nell'ardua sfida dell'innovazione e del moderno quadro di ridefinizione contemporanea degli ambiti territoriali.
(gelormini@affaritaliani.it)