A- A+
PugliaItalia
Polignano a Mare, 'Mareviglioso' Festa del Pesce e Palio del mare

Mareviglioso 2014 - Festa del Pesce e Palio del mare, tre giorni di festa, divertimento, musica, sapori, tradizioni, informazione e cultura, e un programma fitto di appuntamenti e ospiti di rilievo a Polignano a Mare. Senza dubbio uno degli eventi più importanti dell'estate adriatica.

Tra gli ospiti in programma Riccardo Rigillo - Direttore generale della pesca e dell’acquacoltura Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Cinzia Scaffidi, Direttore del Centro Studi di Slow Food e Vicepresidente di Slow Food Italia; Almo Bibolotti, secondo classificato Master Chef Italia nell’ultima edizione.

Nove chef d’eccezione e tre giorni ricchi di sapore con gli Chef Maria Cicorella - Stella Michelin, Felice Sgarra - Stella Michelin, Vito GiannuzziStefano D’OnghiaRocco Violante, Giuseppe Ciavarelli, Almo BibolottiIppazio TurcoStefano Santo.

Mareviglioso14 4
 

Numerose cantine pugliesi tutte da degustare: Cantine Leone De Castris, Consorzio Produttori Manduria, Cantine Rivera, Cantine Terre Di San Vito, Cantine Jo&Le, Cantine Cantele, Cantine Ognissole, Cantine Valle dell’Asso, Cantine Podere Angelini, Cantine Paololeo, Cantine Feudi Di San Marzano, Cantine Masserie Zucaro. Alla mescita i Sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier)Murgia.

Polignano a Mare, agosto 2014 – E’ agosto: il mare, il sole, il vento, il senso di pace e la libertà di divertirsi da mattino a sera. Sarà una grande festa d’estate. Sarà un viaggio alla scoperta di storie, sapori e tradizioni mai dimenticate e che oggi tutto il mondo ama e apprezza. Sarà una festa delle eccellenze di Puglia. L’Associazione Culturale Ma.Ter., nata dalla volontà di promuovere la crescita e lo sviluppo economico e turistico della Regione, per il terzo anno consecutivo, è lieta di presentare l’evento “Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare” che si terrà il 22, 23 e 24 agosto 2014 a Polignano a Mare.

Tanti ospiti d’eccezione nelle tre sere tra cui: Riccardo Rigillo - Direttore generale della pesca e dell’acquacoltura Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Cinzia Scaffidi, Direttore del Centro Studi di Slow Food e Vicepresidente di Slow Food Italia; Almo Bibolotti, secondo classificato Master Chef Italia nell’ultima edizione.

Mareviglioso14 3
 

‘Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare’ offre un programma fitto di iniziative pensate per conquistare l’attenzione e l’interesse dei turisti italiani e stranieri che anche questa estate hanno scelto sempre più numerosi la Puglia e Polignano a Mare. Tutto l’evento ha come obiettivo la promozione del mare e del suo pescato, nonché di tutti i prodotti tipici e ben noti di queste terre come olio e vino, fino ad arrivare ai simboli universali dei sapori pugliesi, ovvero i prodotti da forno e i piatti tipici.

Il mare è protagonista indiscusso di ogni attività proposta in questa tre giorni, dalle degustazioni agli eventi di intrattenimento che si svolgeranno nelle acque limpide di Polignano a Mare, Bandiera Blu per il settimo anno consecutivo.

L’evento accontenterà prioprio tutti:

  • oltre 50 stand per scoprire e gustare i sapori di queste terre tra cui gli stand Presidi Slow Food, che da sempre tutela le tipicità regionali;
  • dibattiti culturali perchè il turismo e la tutela del territorio passano prima di tutto dalla conoscenza e dall’informazione (organizzati da La Gazzetta del Mezzogiorno; CIHEAM con la partecipaziopne straordinaria del Dott. Riccardo Rigillo - Direttore generale della pesca e dell’acquacoltura Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Slow Food);
  • cooking show con chef pugliesi di fama e stellati perchè la Puglia è famosa nel mondo per la sua cucina e i suoi prodotti;
  • il Ristorante Mareviglioso, allestito sotto il cielo stellato di Largo Grotta Ardito, spettacolare terrazza sul mare, per degustare piatti a base di pesce;
  • concerti di musiche mediterranee perchè le notti d’estate in Puglia sono magiche e tutte da vivere e danzare;
  • mostre fotografiche dedicate alle peculiarità della nostra terra, alle sue bellezze, ai suoi mestieri antichi;
  • mercatini di artigianato locale;
  • attività di intrattenimento e spettacolo che animeranno tutto il paese e i suoi caratteristici vicoli, e tanto, tanto altro ancora.
    Mareviglioso14 1
     

Un grande evento nell’evento, il Palio del mare, tanta emozione e adrenalina nella splendida cornice di una scogliera unica nel suo genere: le marinerie di Polignano a Mare, Monopoli e Mola di Bari, numerosi gozzi – tipiche imbarcazioni dei pescatori locali - un‘unico obiettivo: arrivare primi al traguardo remando a braccia come nei tempi che furono.

La Puglia con tutto il suo bagaglio di emozioni e bellezza è oggi meta nota e apprezzata nel mondo, e “Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare” è un evento pensato per portare la storia di questa Regione oltre i confini regionali e nazionali e per favorire la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, sociale, storico e gastronomico della regione.

L’evento vanta il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Polignano a Mare; Camera di commercio di Bari; Confcommercio e GAC “Mare degli Ulivi” (Gruppo di Azione Costiera).

Vanta inoltre prestigiose partnership: l'organizzazione intergovernativa CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) IAM Bari; La Gazzetta del Mezzogiorno; Slow Food (Condotta di Bari) e di AIS (Associazione Italiana Sommelier – Sez. Murgia).

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
marevigliosopolignano a marepescefestapalio
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.