A- A+
PugliaItalia
Premio Fortuna Dautore Bari - Fortino S. Antonio

Gran finale sul Lungomare di Bari, sabato 28 maggio alle ore 21 - Terrazza del Fortino Sant’Antonio - con la premiazione della seconda edizione del Premio letterario “Fortuna Dautore”, il concorso nazionale di letteratura in lingua italiana promosso dall’associazione culturale “Compagnia Dautore”.

Dautore 2016
 

 

L’evento è stato presentato a Palazzo di Città, alla presenza del presidente della commissione consiliare Culture del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, e del vicepresidente Filippo Melchiorre, da Mariella Lippo e Maria Passaro del comitato organizzatore. Alla conferenza stampa è intervenuto il giornalista Lino Patruno componente della giuria per la sezione D - Corto Letterario.

 

La serata dei premi, che quest’anno grazie alla disponibilità del Comune di Bari si svolgerà nella suggestiva cornice del Fortino Sant’Antonio - hanno spiegato le organizzatrici Mariella Lippo e Maria Passaro - si aprirà con una performance della coreografa e danzatrice Elisa Barucchieri, cui seguirà una esibizione musicale dei musicisti Mike Zonno e Leo Di Gioia.

 

Dautore conf
 

Sei le sezioni in concorso: Sez. A Poesia; Sez. B1 Libro di Narrativa; Sez. B2 Libro di Narrativa per l’infanzia; Sez. C Saggistica; Sez. D Corto Letterario; Sez. E Testo Teatrale. Tre i finalisti per ogni sezione. Oltre alla premiazione dei vincitori, uno per ogni sezione, saranno attribuiti tre premi speciali: Premio Fortuna Dautore, Premio Comitato Organizzatore e Premio Ordine dell’Aquila di Georgia.

 

La II edizione del premio è supportata infatti dall’Ordine dell’Aquila di Georgia, delegazione per la Puglia - Basilicata - Molise, impegnata a livello internazionale con iniziative di carattere umanitario.

Dautore books
 

 

“Una serata d’autore di notevole livello - ha dichiarato Giusi Cascella - in una location straordinaria, un momento che non si limiterà alla sola premiazione degli autori vincitori nelle sei sezioni previste, ma sarà arricchita da numerosi interventi, che allieteranno un momento condiviso all’insegna di una cultura d’autore ma allo stesso tempo sobria e accessibile a tutti. La novità principale di questa seconda edizione è certamente l’introduzione della sezione Narrativa per ragazzi, a testimonianza di quanto sia importante coinvolgere le scuole in progetti come questo”.

 

Dautore fortino di bari
 

“La commissione Culture del Comune - ha osservato il vicepresidente Melchiorre - riconosce la validità di questa iniziativa che, grazie a una combinazione positiva di luoghi, cervelli e idee, si veste di un’indubbia aura di magia. Eventi come questi attirano coloro che intendono avvicinarsi alla nostra città con spirito di curiosità e desiderio di conoscenza, persone che poi si trasformano in veicolo di comunicazione virtuosa delle bellezze del territorio. Fortuna Dautore, in sintesi, è una manifestazione creata da chi ama Bari, ed è stata chiamata così per sottolineare che la fortuna aiuta i cervelli che si preparano a riceverla”.

“Fortuna Dautore - ha concluso il giurato Lino Patruno - è un evento di valore attraverso il quale cerchiamo di smentire l’assunto che nella nostra città non si fa cultura. Ne sono la dimostrazione i lunghi tabelloni degli appuntamenti culturali pubblicati dai principali quotidiani locali. Il problema è, semmai, che se non ci impegniamo noi a valorizzare gli autori della nostra terra, non lo farà nessun altro. È necessario che i nostri talenti scrivano di più in maniera che in Puglia, la regione italiana dove purtroppo si legge di meno, aumenti almeno il numero di scrittori”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
premio fortuna dautorefortuna dautore fortino barimariella lippo maria passero fortuna dautore








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.