A- A+
PugliaItalia
Premio Letterario 'Fortuna Dautore' Giurie al lavoro Sans Frontieres

di Antonio V. Gelormini

Ben 55 i libri di narrativa iscritti in concorso e poi i corti inediti (28), la poesia (200), i testi teatrali (14) e la frontiera del disagio alleviato dalla “lettura” e dalla “scrittura”.

Mani e menti femminili quelle che hanno ideato il Premio Letterario 'Fortuna Dautore', che nasce dalla pluriennale esperienza, maturata dall'organizzazione in campo artistico, di Mariella Lippo e Maria Passaro.

Scopo principale del Premio è offrire la possibilità di partecipare al concorso, a chiunque abbia desiderio, abilità o competenza di partecipare, gareggiando così per la cultura e per la sua diffusione.

Lippo Passaro
 

L’assoluta trasparenza nel lavoro svolto è garantita dall’esperienza e dal lavoro del Comitato Organizzatore e dalla presenza di giurie qualificate.

Questa prima edizione prevede cinque sezioni: poesia, narrativa e teatro in lingua italiana. Sei le giurie, una per sezione, ognuna di competenza e composta da esponenti della cultura locale e  nazionale. Anche Affaritaliani.it sarà presente in una delle giurie, attraverso la presenza del suo Capo Redattore della pagina Puglia.

Cinque i finalisti per ogni sezione, uno il vincitore. L'elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito appena terminato il lavoro delle giurie.

Libri aperti
 

Durante la cerimonia di premiazione sarà assegnato anche il Premio Speciale VITTORIO BODINI dedicato alla sezione poesia.

Particolarmente prestigiosa la collaborazione di cui il Comitato Organizzatore si avvale quest’anno: infatti a premiare la sezione Corti Letterari sarà un autorevole esponente dell'organizzazione mondiale  Medici Senza Frontiere, che onorerà la serata di premiazione con la sua presenza e testimonianza.

Appare oltremodo importante la sezione dedicata ai detenuti della Casa Circondariale di Bari, affinché la cultura possa realmente definirsi di tutti: in accordo infatti con la Direzione e il Responsabile dell’Area Trattamentale, la popolazione detenuta avrà la possibilità di cimentarsi nella stesura di una o più poesie, valutate poi da una giuria interna alla struttura stessa in collaborazione con una autorevole giornalista della stampa nazionale.

La cerimonia di premiazione avverrà a fine Gennaio e proporrà una serata all’insegna di arte, cultura e spettacolo a cura della Compagnia Dautore.

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------

GIURIE I EDIZIONE PREMIO LETTERARIO 'FORTUNA DAUTORE'


Sez A Poesia
Marilena Abbatepaolo - Assessore alla Cultura Comune di Polignano
Natale Buonarota - poeta e scrittore
Beatrice Mezzina - già docente e Dirigente Scolastico

Sez.B Narrativa
Andrea Leccese - scrittore
Mauro Marcialis - scrittore
Nello Trocchia - giornalista 'Il Fatto Quotidiano', scrittore

Sez. C Corto letterario
Stefano Murciano - scrittore e regista
Corrado Petrocelli - già Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari
Federico Pirro - giornalista e scrittore

Sez. D Testo teatrale
Mariapia Autorino - attrice drammaturga e regista teatrale
Tonio Logoluso - attore drammaturgo e regista teatrale
Antonio Minelli - attore drammaturgo e regista teatrale
Roberto Petruzzelli - attore drammaturgo e regista teatrale

Sez. E Testo di arte e turismo
Antonio Gelormini - giornalista e scrittore 'Affaritaliani.it'
Massimiliano Panarari - giornalista e scrittore 'La Stampa'
Lino Patruno - giornalista e scrittore 'Gazzetta del Mezzogiorno'

Sez. Oltre la Barriera
Federica Angeli - giornalista 'Repubblica'
Dirigenti Csa Circondariale di Bari
Responsabili Area Trattamentale

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barifortunaautorelippopassaromedici senza frontierelibripremio
i blog di affari
Zaino sospeso: l'iniziativa continua
Vaccino, Camilla Canepa morta: cade la formula "nessuna correlazione"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
la nomina dell'esperto per il risanamento aziendale (2)
Angelo Andriulo
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.