A- A+
PugliaItalia
Presepe, Piero Liuzzi (Noi con l'Italia): 'Sia riconosciuto patrimonio UNESCO'
SCHIAFFO 1 - I giovani che a Lissone hanno rubato Gesù bambino dal presepe per vantarsi sui social. Deficienti che devono esser castigati per bene.

"Il presepe venga annoverato fra i siti immateriali dell'Unesco e riconosciuto come patrimonio dell'umanità da tutelare", è quanto auspica il senatore Piero Liuzzi (Noi con l'Italia), membro della commissione Istruzione e beni culturali di Palazzo a Madama.

liuzzi piero senatore
 

"Sia il Parlamento a proporre il riconoscimento della tradizione tutta italiana del presepe nel patrimonio mondiale dell'umanità - sostiene Liuzzi in una lettera indirizzata al presidente del Senato - affinché non se ne disperda la tradizione e venga valorizzata l'attualità dell'impianto compositivo armonicamente confacente alle peculiarità oro-corografiche della Penisola".

unesco
 

"Il riconoscimento Unesco per il presepe italiano - afferma il parlamentare di Noci - potrebbe corroborare un elemento di identità più volte messo in discussione da un malinteso senso di multiculturalismo, e dovrebbe essere accompagnato da protocolli di natura tecnico-creativa, per istituire un processo virtuoso di valorizzazione delle numerose natività, che nel corso dei secoli sono state realizzate a corredo della statuaria natalizia". 

"Il presepe come modello di ricreazione paesaggistica - spiega Liuzzi - potrebbe concorrere all'auspicabile processo educativo della cura del bello, rivelandosi fattore permanente di mitigazione delle spinte distruttive ambientali".

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------- 

Pubblicato in precedenza sul tema: I presepi diffusi di Antonino Cibelli

 
Tags:
presepepiero liuzzinoi con l'italiaunesco patrimonio riconoscimento unicef pace








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.