A- A+
PugliaItalia
stelle di puglia1

I ristoranti pugliesi che si possono fregiare della “stella” assegnata dalla famosa Guida Michelin per il 2014 sono ben 8, tre in più rispetto alla guida dell’anno scorso. Ma in questo elenco di eccellenze non ci sono locali di ristorazione della provincia di Lecce nè di Foggia.

Alla costellazione storica pugliese: Antonella Ricci e Vinod Sookar de Al fornello da Ricci di Ceglie Messapica; Sebastiano Lombardi de Il Cielo (ristorante del relais La Sommità) di Ostuni; Angela Campana, Franco Ricatti, Cosimo Cassano e Dajgo Takescy del ristorante Bacco di Bari; Teresa Buongiorno del ristorante Già sotto l’arco di Carovigno e Il poeta contadino di Franco Palasciano e Marco Leonardo Antonio di Alberobello, l'arrivo delle nuove stelle: Maria Cicorella del Pashà di Conversano, Angelo Sabatelli, del ristorante omonimo a Monopoli e Felice Sgarra dell’Umami di Andria.

Michelin 2014 640x426

“Il risultato complessivo della Puglia - commenta Erio Congedo consigliere regionale PdL - è straordinario, quasi unico nel panorama nazionale. C’è da fare i complimenti ai titolari di questi locali a Conversano, Andria, Monopoli, Alberobello, Bari, Carovigno, Ceglie e Ostuni, alfieri della buona tavola pugliese nel mondo”.

Impossibile non notare l’assenza di locali del Salento, ma anche del Gargano o della Capitanata, in questo prestigioso elenco. A testimonianza di un margine di crescita “infinito”, ancora a disposizione di un settore trainante dell’eno-gastronomia pugliese, della qualità dell’accoglienza e dello stesso turismo.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
pugliastellemichelinsalentogarganodaunia
Loading...
i blog di affari
Covid, lo smart working è il paradiso soltanto per i gruppi dominanti
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Lotta contro il razzismo, l'ennesimo strumento di controllo del tecnocapitale
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Riminaldi incontra il Guercino e i giganti del Barocco
Gian Maria Mairo
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.