A- A+
PugliaItalia
Puglia al Festival di Santiago a Mil Tolcachir a marzo a Brindisi

La Puglia in Cile in questi giorni al Festival di Santiago a Mil. Una delle opportunità offerte dalle azioni del Fesr 2007_13 tra i progetti che la Regione Puglia ha dato in gestione al Teatro Pubblico Pugliese. Nel corso delle vetrine internazionali di teatro e danza organizzate tra Bari, Barletta e Brindisi l'anno scorso come Puglia Showcase Kids, operatori culturali internazionali, direttori e programmatori, manager di grandi festival teatrali, hanno potuto venire a vedere le produzioni pugliesi, e scegliere alcuni titoli.

Così fino al 18 gennaio a Santiago del Cile Principio Attivo Teatro con Historia de un hombre y su sombra, Storia di un uomo e la sua ombra, in scena in diversi teatri e centri culturali per 9 date da El Bosque a Puente Alto fino ad Arica, San Antonio e Quilicula.

Vincitore del Premio Eolo Award 2010 come migliore spettacolo teatro ragazzi dell’anno, è stato vincitore del XXIX Festival Nazionale del teatro per ragazzi di Padova e finalista al Premio Scenario Infanzia 2008.

Festival Santiago2
 

Una delegazione del Teatro Pubblico Pugliese guidata dal presidente Carmelo Grassi e dalla responsabile delle attività teatrali del Tpp Giulia Delli Santi è in questi giorni al Festival per seguire la tournée. Presente anche il Ministro alla Cultura italiano, Massimo Bray, ieri sera incontrato al ricevimento dell’Ambasciata italiana in Cile, dopo la sessione della 6° riunione mondiale delle Arti e la Cultura organizzata a Santiago.

Tra gli spettacoli proposti in rassegna a STGO a Mil anche “Emilia” (17, 18 e 19 gennaio), dell’argentino Claudio Tolcachir, che a marzo prossimo (il 17, 18 e 19) sarà in prima europea al Teatro Verdi di Brindisi, sostenuto dal Po Fesr 2007_13  organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese tra i programmi affidati dalla Regione Puglia.

Il primo appuntamento internazionale 2014, che propone l’impegno a far dialogare il territorio con le più importanti realtà della scena internazionale. Un piccolo showcase dedicato a Claudio Tolcachir, giovane protagonista del fermento delle scene di Buenos Aires, drammaturgo, regista e attore, fondatore della casa-teatro Timbre 4 (teatro, casa e scuola insieme). Al Verdi presenta in prima europea Emilia, il nuovo lavoro ispirato a un’esperienza personale che mette in scena un uomo di fronte agli affetti ritrovati della sua infanzia.

Carolina Toha
 

Marzo in Puglia sarà per il teatro il mese dell’America latina: l’Argentina presente non solo con Emilia ma anche con la tre giorni di un seminario intensivo per attori, registi e drammaturghi con Rafael Spregelburd.

Il saluto alla Puglia del Sindaco di Santiago, Carolina Tohá, dal 2012 alla guida della città: https://db.tt/JjL0eWH7  - Figlia di un ministro di Salvador Allende fatto uccidere da Pinochet. Ha vissuto l'esilio e le lotte studentesche.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
pugliaciletolcachirbrindisifestival
i blog di affari
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
allenare la mandibola: Benefici ed esercizi
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.