A- A+
PugliaItalia
Quirinale, Emiliano: 'Convergenza su Mattarella restituisce serenità al Paese'
Mattarella1

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all’uscita dall'Aula di Montecitorio, ha commentato lo sviluppo della situazione sulll'elezione del Capo dello Stato. Lo stesso Emiliano è stato al Quirinale, insieme a una delegazione di presidenti di Regione, per incontrare il Presidente Mattarella.

emiliano141emiliano141Guarda la gallery

“È un momento importante, che restituisce serenità al Paese intero, alla comunità istituzionale e soprattutto alla gente. Tra breve potremo tornare al lavoro nelle nostre regioni e quindi questa comune convergenza sul presidente Mattarella non è, come qualcuno immagina, la sconfitta della politica, anzi".

presidenti regioni ricevuti al quirinale (4)presidenti regioni ricevuti al quirinale (4)Guarda la gallery

 

"La sensazione è che ci siano personalità e storie che riescono a tenere insieme anche punti di vista diversi, ideologie diverse", ha sottolineato Emiliano, "Questo rafforza la Repubblica e naturalmente il ringraziamento va dato anche al Presidente Draghi per il contributo che ha dato alla chiusura di questo importante passaggio, che restituisce all’Italia anche la serenità del Governo".

"Il mio augurio è che, in serata, si possa definitivamente dare un assetto sia al Governo che alla Presidenza della Repubblica. Incrociamo le dita".

E dopo la preannunciata rielezione, a proclamazione effettuata, Emiliano ha diffuso una nota: “Una bella giornata per l’Italia. Ci rendiamo conto che a questo risultato si sarebbe potuti arrivare con una maggiore preparazione di questa settimana, che è stata dura e complicata. Molti di noi si sono allontanati da casa per dare al Paese il Presidente della Repubblica".

emiliano.mattarellaemiliano.mattarellaGuarda la gallery

"Faccio i miei auguri a Sergio Mattarella, e a tutti gli italiani, che forse si sarebbero aspettati maggiore rapidità, maggiore decisione da parte delle forze politiche. Quello che posso dire - ha aggiunto Emiliano – è che le Regioni hanno tentato, e devo dire con successo, come dimostra l’incontro che abbiamo avuto oggi con il Presidente della Repubblica, di facilitare il lavoro dei partiti, che ci auguriamo in futuro abbiano idee più chiare e più capaci di sostenere il Governo in carica".

"Mi permetto anche di ribadire - ha concluso Emiliano – il sostegno che le Regioni in questo modo intendono dare al Governo, alla maggioranza e soprattutto al Presidente Draghi, che ha offerto il suo contributo determinante per la soluzione sull’elezione del Presidente della Repubblica”.

dario stefano al senato.1dario stefano al senato.1Guarda la gallery

E il senatore Dario Stefàno ribadisce: "Ancora una volta, il Presidente Sergio Mattarella antepone il bene del Paese ai suoi “altri piani” e ci indica la via: quella della responsabilità e dell’impegno istituzionale a servizio del Paese".

"La sua disponibilità - prosegue Stefàno - sia di esempio per affrontare, al meglio, le criticità sociali ed economiche della pandemia, l’esplosione dei costi delle materie prime, gli impegni serrati a cui l’attuazione del PNRR ci chiama, la complessità delle sfide nazionali e internazionali che ci attendono. Ora avanti, con lena e dedizione: l’Italia ha un’ottima guida. Grazie Presidente!"

(gelormini@gmail.com)

----------------------- 

Pubblicato sul tema: Lopane (CON): 'La politica non se la caverà con un applauso'

                                    Loredana Capone, gli auguri al Presidente Mattarella

Commenti
    Tags:
    michele emilianoquirinale elezione capo stato presidente repubblicaserenità paesesergio mattarella







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.