A- A+
PugliaItalia
Regione Puglia, 7 mln. di € L'appalto esternalizzato

Quanti dipendenti ha la Regione Puglia? Tanti. Duemilanovecentottantuno. Più i molti collaboratori, precari, stagisti, assistenti biennali. Gente capace, specializzata in varie materie amministrative. Professionisti con qualificato curriculum.

La Regione deve mettere in atto il servizio di “ Assistenza tecnica all’attività dell’Autorità di gestione del Programma operativo Fesr 2007-2013”. Si utilizza il personale interno o a contratto determinato? No, si sceglie l’appalto europeo. Durata quattro anni, importo: 7.370.000,00 milioni di euro.

Il 29 novembre 2009 la gara è aggiudicata al raggruppamento temporaneo d’imprese "Ecosfera spa e L&B Partners spa", al prezzo di 6.381.840,00 euro Iva inclusa.

ernstyoung
 

La prima è una società di consulenza alle Pubbliche amministrazioni e operatori economici. Sede a Roma, azionista di maggioranza (89%) è Ecosfera Gruppo spa, presidente Alessandro Fiorini, amministratore unico Michelina Mammoliti. La seconda impresa si trova a Milano, ha per oggetto sociale consulenze finanziarie e commerciali.

In data 14.12.2009 si sottoscrive la convenzione tra Regione e Ecosfera spa: 5.318.200,00 euro al netto Iva per 48 mesi, salvo proroga.

Passano due anni e il 12.11.2012 la società Ernst & Young Advisor spa, sede legale Roma, comunica agli Uffici regionali pugliesi di aver acquistato un ramo d’azienda di Ecosfera spa, compreso il “ Servizio assistenza tecnica PO Fesr 2007-2013” della Regione Puglia. Quest’ultima il 22 gennaio 2013 autorizza il subentro di Ernst & Young.

Sfogliando gli ultimi incarti disponibili, primo semestre 2015, risultano liquidati a Ecosfera spa e L&B Partners spa complessivi  5.291.601,23 euro.

Interessante sarebbe se la Giunta regionale ponesse in evidenza, tramite uno dei suoi siti internet, le relazioni e i piani di lavoro consegnati da Ecosfera spa, L&B Partners spa e Ernst & Young spa.

Situazione analoga, all'esame degli inquirenti, fu riscontrata anche in Regione Friuli Venezia Giulia (ndr).

Tags:
regione pugliaappaltoernst & younghecosfera
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.