A- A+
PugliaItalia
Rospi (CI): 'Infrastrutture al Sud nel prossimo DPCM di ottobre'

Commissione Trasporti Camera Deputati: Gianluca Rospi (CI) chiede nel prossimo DPCM di ottobre di iinserire commissari percollegamento mediano ‘Murgia - Pollino’, Parco della Giustizia di Bari, nodo ferroviario ‘BariNord’, raccordo ferroviario dell' aeroporto di Brindisi e tratto finale ‘Maglie – Leuca’.

Rospi parlamento

"Nel parere favorevole allo schema del Decreto della Presidenza delConsiglio sulla nomina dei Commissari straordinari per le grandi opere, la Commissioni Trasporti della Camera ha inserito tra le osservazioni, anche la necessità di includere nel prossimo decreto di ottobre altre opere strategiche per il territorio lucano e pugliese: il collegamento mediano‘Murgia - Pollino’, il Parco della Giustizia di Bari, il nodo ferroviario ‘Bari Nord’, il raccordo ferroviario dell' aeroporto di Brindisi e l’estensione del commissariamento anche al secondo lotto della ‘Maglie - Leuca’".

A confermarlo è lo stesso deputato Gianluca Rospi, vicepresidente del gruppo di Coraggio Italia alla Camera e componente della Commissione Trasporti: "Soddisfatto per il lavorosvolto dalla Commissione e grato ai colleghi per aver accolto le istanze che ho rappresentato riguardanti il territorio lucano e pugliese".

GianlucaRospi 022

"La nomina dei commissari - ha aggiunto Rospi - è fondamentale per assicurare tempi veloci e procedure certe nella realizzazione di opere indispensabili per ridurre il divario infrastrutturale di aree bisognose di un rilancio economico. Con il commissariamento di queste opere si riuscirebbe a garantire in tempi più rapidi una migliore circolazione su strade e ferrovie di Basilicata e Puglia oltre che, nel caso del Parco della Giustizia di Bari, a restituire finalmente al foro barese un luogo degno dove celebrare una delle funzioni più importanti dello Stato, quella giurisdizionale".

"Nello stesso parere - ha concluso Rospi - abbiamo suggerito al Ministero delle Infrastrutture di aumentare il numero dei commissari, da scegliersi anche tra professionisti della società civile, al fine di avere un solo commissario per opera e di accelerare la realizzazione di opere fondamentali per il Paese".

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    gianluca rospicoraggio italiainfrastrutture sud dpcm ottobre murgia-pollino puglia basilicata calabria







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.