A- A+
PugliaItalia
Gala Ruvo

Ruvo di Puglia polo attrattore della  gastronomia di qualità, che attrae l’attenzione dei media, degli esperti del settore e anche degli appassionati gourmet. Il mangiar bene e sano, unito alla conoscenza delle tecniche della buona cucina, sarà alla base di un percorso gastronomico finalizzato all’esaltazione dei prodotti tipici e della gastronomia tradizionale pugliese.

La suggestiva cornice dell’ex Convento dei Domenicani, per l’occasione, quale teatro per accogliere la 2^ Edizione del Gran Galà della Ristorazione, organizzato dall’Accademia Italiana Gastronomia Storica, da Luca Cappelluti, prefetto AIGS Puglia Nord e dall’Agenzia Double-P Communication, con il patrocinio dell’Ascom Confcommercio, dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ruvo di Puglia e del Gal Murgia Più.

Dopo il successo della passata edizione (video http://www.youtube.com/watch?v=4bAKfU90fYo), quest’anno la manifestazione ha lo scopo di divulgare le eccellenze enogastronomiche e l’offerta della distribuzione organizzata, prestando particolare attenzione alle nuove tecnologie e alle materie prime d’eccellenza che rappresentano il perno di una ristorazione moderna e sostenibile.

Promuovendo un momento d’incontro tra la produzione agroalimentare del territorio e i “cittadini del cibo”, per rendere fruibile l’esperienza della cucina di qualità, con particolare attenzione all’argomento “salute”.

Attraverso la manipolazione live degli alimenti, le degustazioni guidate, i caffè letterari e i cooking show si punta, quindi, alla partecipazione del pubblico,  coinvolgendolo in un piacevole esperienza emozionale.

Ospiti d’eccezione: Luca Martini, campione del mondo Sommelier 2013, Anna Moroni e Palma D’Onofrio, maestre di cucina de “La Prova del Cuoco”, oltre al Governatore A.I.G.S. Mario Giorgio Lombardi, al Console A.I.G.S. Sud Italia Sandro Romano e al Console A.I.G.S. Centro Antonio Castello, Sara Rapini, Presidente Accademia Arte Bianca Gastronomica, Fabio Fastello, Direttore Generale Centro Studi Chianciano “G. Sanchini”.

L’ingresso è libero con degustazioni a pagamento.

 

ruvo77

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 30 agosto
Ore 18,00 conferenza stampa presso Pasticceria Berardi, Corso A. Jatta 35/37, con la partecipazione di Palma D’Onofrio, Luca Martini, Rossana Del Santo, Mario Giorgio Lombardi, Sandro Romano, Luca Cappelluti, alla presenza delle autorità del Comune di Ruvo di Puglia, del presidente Ascom Confcommercio di Ruvo Vito D’Ingeo, del presidente del GAL MURGIA PIU’ Dott. Luigi Boccaccio.
Modera: Paolo M. Pinto
Ore  20,00 c/o Ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia Seminario Presentazione dell’Arte Bianca Gastronomica. Presiede e coordina Nicola Demo, Tecnical Promoter Agugiaro e Figna.
Ore 21,00 Esibizione Pizzaioli Acrobatici.
Degustazione di pizze e prodotti tipici locali.
ore 22,00 Spettacolo di cabaret di Antonello Vannucci.
Presentano Paolo M. Pinto e Santino Gadaleta con la partecipazione di Sara Rapini.

Sabato 31 agosto
ore 18.00 c/o Tatera Bar, Via Cassano 2, Ruvo di Puglia, “Caffè Letterario” presentazione libro di Anna Moroni “La Cucina Tricolore Sciuè Sciuè”. Interverranno Luca Martini, Claudio Zeni, Antonio Castello e Rossana Del Santo.
Ore 21,00 c/o Ex Convento dei Domenicani, Cooking show delle Regioni con l’esibizione degli chef della Nazionale A.I.G.S.. “La Pasta pugliese incontra l’Italia” con la partecipazione di Fabio Fastello, Antonella Iandolo, Antonio Iannone e Antonio Beldini.
A seguire “Il vino, eccellenza di Puglia”a cura del campione del mondo 2013 di sommelier Luca Martini e “La pasticceria tradizionale pugliese” a cura degli chef Giuseppe e Paolo Berardi.
Degustazione e concerto.
Presentano Paolo M. Pinto e Santino Gadaleta con la partecipazione di Sara Rapini.

Domenica 1 settembre
Ore 11,00 c/o Ex Convento dei Domenicani Sara Rapini presenta “La Divisa della Nazionale Accademia Italiana Arti Bianche Gastronomiche”.
Cooking show:  “Cucina regionale e celiachia”, presenta Paolo M. Pinto
A seguire premiazioni e riconoscimenti presso “Bar Sanremo” Corso Gramsci, 35.
Ore 21,00 c/o Ex Convento dei Domenicani GRAN GALA’ dell’AIGS e della Ristorazione della Terra di Bari ed. 2013
Cena di gala a cura degli chef  Luca Cappelluti, Giandomenico Berardi e altri ancora.
Presentano Paolo M. Pinto e Santino Gadaleta.

Media partner dell’evento: BellavitainPuglia, Ruvodipugliaweb.it, Lsd Magazine, Vinoway, Passalaparola, AM Magazine, Oraviaggiando.it!

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
ruvo di pugliagran galàchefmoroniristorazione
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.