A- A+
PugliaItalia
S. Marco in Lamis, 4 morti Agguato al presunto boss Romito

Una carneficina sotto il solleone di agosto del Gargano. Una vera e propria strage con 4  morti sulla SP 272 nei pressi della stazione ferroviaria di San Marco in Lamis​ (Fg), tra cui - obiettivo centrale dei killer -  il presunto boss Mario Luciano Romito, 50 anni, di Manfredonia, e il cognato, Matteo Di Palma, ​che gli faceva da autista.

arrestocarabinieri
 

Durante il trasporto in ospedale a San Severo è morto anche uno dei feriti nella sparatoria. L’agguato - un'autentica mattanza - è stato compiuto, secondo un'agenzia ANSA, da persone non ancora identificate, che hanno taravolto con una raffica di colpi le vittime, che viaggiavano, a coppie, in un maggiolone Volkswagen scuro (due uomini di Manfredonia) e in un Fiorino (due uomini di San Marco in Lamis), intorno alle 10 di questa mattina. 

SML strage
 

Pare che una delle vittime abbia anche tentato di fuggire nella campagna, ma è stata raggiunta e freddata. Era uno dei due contadini uccisi perchè testimoni del duplice omicidio.

Luigi e Aurelio Luciani, rispettivamente di 47 e di 43 anni, erano a bordo del Fiorino nel momento e nel luogo sbagliato. L'agguato è avvenuto a pochissimi chilometri da San Severo e Apricena, altri due Comuni dove recentemente sono avvenuti omicidi a causa della lotta tra clan per la spartizione degli affari illeciti sul territorio. A coordinare le operazioni sul posto,  i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia.

 

Commissione antimafia barone4
 
Merla
 

"Quello che è accaduto è terribile, non ci sono altre parole per descrivere quello che è successo", ha detto all'ANSA Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis, "C'è nel territorio compreso tra San Marco in Lamis, San Severo e Apricena, tutti comuni poco distanti l'uno dall'altro - aggiunge Merla - una lotta di mala e quello che è avvenuto oggi potrebbe essere, ma non ho alcun elemento e lo sto solo ipotizzando, una scia delle stragi già avvenute di recente sul territorio". 

Duro il commento della consigliera M5S, Rosa Barone, presidente della Commissione regionale per il contrasto della criminalità organizzata: "Un urlo di disperazione si alza da questa terra abbandonata e disgraziata. La provincia di Foggia necessita della DIA e della DDA. Non c'è piú tempo. Auguro buon lavoro alle forze dell'ordine e agli inquirenti perché possano far luce al piú presto sugli autori di questi efferati delitti".

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------- 

Pubblicato sul tema: Minniti e Emiliano a Foggia per il Comitato Sicurezza

Tags:
san marco in lamisagguato strage morti bossmario luciano romitogargano mafia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.