PugliaItalia
Fumetti e disegni colorati che spopolano sul web. Sono gli ingredienti dell'ultimo lavoro del jazzista salentino Fulvio Palese.
Si chiama "The Comics Tune", titolo che richiama la tecnica del fumetto utilizzata per la copertina e per il videoclip “The nearness of you”, relativo al brano cantato da Susanna Stivali. Leader del “Fulvio Palese Special Quartet”, il sassofonista, arrangiatore e compositore di Racale (LE), ha inaugurato, con il suo ultimo lavoro, la nuova etichetta internazionale Ululati/TudoBem che ha sede in Italia e in Brasile.
“Il sound del disco - racconta - è fresco e godibile, soprattutto per via di alcune soluzioni ritmico-melodiche e per la scelta di un sound diretto, asciutto, senza artifici, scritto sulla base di alcune mie personali memorie adolescenziali, sugli ascolti che facevo da ragazzo”.
È salentina anche la la mano che ha dato vita ai disegni protagonisti dell'intero lavoro. Si tratta del giovane fumettista Federico Mele, sui cui lavori ha operato Maurizio D'Anna per la realizzazione del video di The nearness of you.
Senza fare mistero della soddisfazione generata dai consensi di pubblico e critica, il musicista salentino ha dichiarato: “Il disco ha avuto un successo eccezionale in rete, oltre ogni più ottimistica previsione, schizzando in testa alle classifiche iTunes.
È stato uno dei dischi italiani più scaricati anche in ambiente anglosassone. Il video, poi, ha avuto moltissime visualizzazioni, pur non potendo contare sui canali promozionali della grande discografia”.
Fulvio Palese è un salentino doc. Ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Lecce ed è dottore di ricerca in Filosofia presso l'Università del Salento.
Ha realizzato numerose collaborazioni cinematografiche e teatrali, tra cui Cristina Comencini in “Liberate i pesci” e Giovanni Veronesi in “Manuale d'amore 2”. Quest'anno ha ricevuto il Premio alla Musica nel corso della sesta edizione del Premio Terre del Negroamaro di Guagnano, la rinomata kermesse volta a valorizzare il Salento e le sue produzioni.