A- A+
PugliaItalia
Sanità, d'Ambrosio Lettieri 'Lea, disastro Sud e Puglia'
Il senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri (Direzione Italia) è duro nel commento: “Ciò che il monitoraggio sul rispetto dei Lea evidenzia oggi attraverso le dichiarazioni del ministro Beatrice Lorenzin, con cinque regioni - tutte del Sud e tra cui la Puglia - che sono al di sotto della soglia minima, purtroppo non mi meraviglia affatto".
sanità privata 01
 
 
"Già nella indagine conoscitiva sulla efficienza e l’efficacia del SSN svolta dalla Commissione Sanità del Senato - aggiunge Lettieri - era emersa una situazione disastrosa, con una sanità a macchia di leopardo e cittadini costretti a pagare tasse altissime a fronte di servizi inadeguati".
 
"Ora le cause sono molteplici e spaziano dalle incapacità gestionali - spesso nascoste dietro la propaganda, come è capitato alla Puglia per dieci anni - alla effettiva carenza di risorse, dai criteri di riparto da rivedere alla corruzione e agli sprechi. Solo per citare alcuni esempi".
 
lorenzin
 
"Detto questo - precisa il senatore di Direzione Italia - temo che spesso i criteri, cui sono sottoposte le regioni che non hanno i conti in ordine, siano più ispirate a un harakiri gestionale che non a far evolvere il sistema, la cui governance deve invece essere moderna, efficace, efficiente e responsabile".
 
"Responsabilità è una parola in disuso - conclude d'Ambrosio Lettieri - ma è la chiave dell’equilibrio necessario tra avere i conti in ordine e l’obbligo, peraltro costituzionale, di garantire a tutti i cittadini, in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, servizi essenziali”.
 
(gelormini@affaritaliani.it)
Tags:
luigi d'ambrosio lettierimonitoraggio lea sanità puglia disastrobeatrice lorenzin
Loading...
i blog di affari
Lotta contro il razzismo, l'ennesimo strumento di controllo del tecnocapitale
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Riminaldi incontra il Guercino e i giganti del Barocco
Gian Maria Mairo
PROGETTI PER CARCERI, GIUSTIZIA, VOLONTARIATO, CINEMA, DONATORI SANGUE
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.