“SettanTA”, Mezzapesa
ai David di Donatello

Taranto, il quartiere Tamburi e il grande dilemma della città più inquinata d’Italia tra lavoro e salute, ai David di Donatello. Il documentario breve, “SettanTA” realizzato dal regista Pippo Mezzapesa per Repubblica.it, ha ricevuto oggi la candidatura ai David 2013 nella sezione cortometraggi, entrando così nella cinquina dei migliori lavori dell’anno.
Girato nel rione Tamburi, a due passi dall'Ilva, nelle famigerate case-parcheggio, il documentario racconta la vita quotidiana di uno dei suoi abitanti, Enzo “Baffone”. E’ lui che, ogni giorno, organizza una singolare riffa, chiede un euro da puntare su una lotteria quotidiana e in cambio mette in palio una cesta piena di alimenti, salumi, formaggi, biscotti. Così mantiene la sua famiglia nel quartiere che respira i veleni della fabbrica. E, mentre attraversa le strade cittadine, ascolta dalle finestre la voce di chi chiede salute, ambiente, lavoro e di chi vive sulla propria pelle il ricatto della sopravvivenza in una città ferita. Tirando a sorte, i numeri oltre che le esistenze di ciascuno, è il numero Settanta a uscire e il gioco continua.
http://video.repubblica.it/dossier/ilva-taranto/settanta/112482/110879
Prodotto dalla Fanfara Film per Repubblica.it, è diretto dal regista bitontino Mezzapesa. Le interviste sono di Antonella Gaeta e il montaggio di Andrea Facchini.
(gelormini@affaritaliani.it)
Iscriviti alla newsletter