A- A+
PugliaItalia
Foto Settimana Santa 1

Partono con la primavera gli itinerari-evento alla scoperta dei Monti Dauni dedicati a tutti coloro che intendono conoscere questo affascinante pezzo dell’entroterra pugliese.  Il primo itinerario ci porterà nel cuore delle più antiche tradizioni popolari: “I Riti della Settimana Santa nei Monti Dauni”, da giovedì 28 Marzo a lunedì 1 Aprile. Il percorso attraverserà i borghi di Troja, Orsara, Bovino, Sant’Agata di Puglia e Faeto, ovvero i borghi che hanno ottenuto in questi anni importantissimi riconoscimenti come quelli di “Bandiera Arancione”, “Borghi più belli d’Italia” e “Città Slow”, per la qualità del loro patrimonio artistico, naturalistico ed enogastronomico.

Nel corso dell’itinerario scopriremo il misterioso rito troiano delle “Catene” del Venerdì Santo: un emozionante percorso penitenziale tra i “Sepolcri” fatto da cinque penitenti, incappucciati e scalzi, che si trascinano per le strade del paese con una pesante croce sulle spalle e grosse catene ai piedi che arrivano a pesare fino a 40 kg. I penitenti, che rappresentano i cinque Misteri Dolorosi, percorrono il loro cammino in un surreale silenzio interrotto soltanto dal rumore sordo delle "trocchiole" e dal rumore delle catene.

Foto Settimana Santa 3

Parteciperemo inoltre al commuovente “Bacio” di Pasqua, un antico rito popolare nel corso del quale le statue della Madonna e di Cristo Risorto, partite dai due punto opposti della città, si rincontrano ai piedi della Cattedrale e, dopo essersi avvicinati e allontanati due volte senza riconoscersi, alla terza si toccano dando vita al “Bacio”. Queste sono solo alcune delle le magie dei Monti Dauni, un pezzo di Puglia che non ti aspetti. Il periodo ideale per iniziare a conoscerla è la Pasqua, un periodo ricco di mistero e di gustose tradizioni gastronomiche.

Foto Settimana Santa 2

L’iniziativa è realizzata grazie al supporto del programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia

Per info, per ricevere il programma completo e per prenotazioni: turismo.montidauni@gmail.comwww.pugliadeiborghi.it

Tel: 393/9977641 – Info Stampa: 347/2668932

(le foto sono di Giuseppe Luciano Pirro)
 
(gelormini@affaritaliani.it)
Tags:
troiacatenemonti daunisettimana santaa.c.t.!
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.