A- A+
PugliaItalia
Siponto, Premio Argos Hippium 25 anni cantati dalla bellezza

L'affetto e l'impegno di Michele Campagna per la promozione dello storico comprensorio di Siponto (Fraz. di Mafredonia/Fg), questo prezioso angolo di Puglia ai piedi del Gargano e affacciato sul Golfo che guarda a Gerusalemme, risale a quando "Lino" in sgargiante maglia granata animava da campione i tornei estivi di calcio sul campo della Stella Maris.

argos hippium 18

Dal rettangolo sterrato ai saloni della Pro-Siponto, fino al Lido Nettuno e al lungomare affiancato dai binari affollati dai villeggianti del foggiano, il suo dinamismo socio-culturale non ha mai conosciuto sosta, dando testmonianza di uno spontaneo Amor loci, non sempre affiancato dagli entusiasmi distratti: più in sintonia col frinire delle cicale, che con quello dei grilli o con l'instancabile operosità delle formiche.

Lino Campagna, ex docente e raffinato gallerista d’arte contemporanea, è anche l'ideatore e l'organizzatore del Premio Argos Hippium, giunto al giro di boa dei venticinque anni. Un cammino che comincia a diventare ricco e articolato, certamente una testimonianza significativa per la società foggiana.

Argos Hippium1

Il premio Argos Hippium, in un quarto di secolo, ne ha viste di tutti i colori. Dal premio Oscar Gabriella Cristiani, per i costumi del film L’ultimo imperatore (eh già, anche lei è foggiana) al grande Renzo Arbore, da Lucio Dalla (manfredoniano doc e foggiano d'adozione), a Michele Placido e Tony Renis solo per citarne alcuni. Perché sarebbe impossibile elencare tutti gli attori, cantanti, artisti, professionisti, manager, economisti, giornalisti, semplici cittadini, operatori del volontariato ed espressione della società civile ai quali è stato assegnato il premio Argos Hippium.

A tenerlo in piedi è l’identità di un popolo: il popolo foggiano per l’appunto. I protagonisti e le storie che lo hanno distinto nel mondo, ieri come oggi, a scapito - soprattutto - della sua indolenza e anche dei luoghi comuni (fuggi da Foggia non per Foggia ma per i Foggiani… ).

maria grazia cucinotta 02

L’Argos Hippiu, la bellissima e coraggiosa creatura di Michele Campagna, compie 25 anni e domenica 26 agosto - ore 20.00, appuntamento al Parco Archeologico di Siponto, accanto alla avveniristica ricostruzione 'trasparente' della Basilica paleocristiana ricostruita dall’architetto Edoardo Tresoldi, dove il Premio sarà assegnato, nel corso di una serata speciale e molto attesa. A presentarla sarà la giornalista del Tg di Rai Uno, Laura Chimenti, insieme all’attrice Maria Grazia Cucinotta e al comico Gabriele Cirilli.

La Famiglia Addams Cirilli Gomez

I premiati dell’edizione 2018 saranno: Andrea Prencipe, neo rettore dell’Università LUISS Guido Carli di Roma; Carlo Formosa, capo delle relazioni internazionali del gruppo Leonardo; Antonella Lauriola, chief operating officer della business unit Velo Pirelli (la nuova linea di pneumatici dedicata alla bici da competizione su strada); Gianluca Di Santo, creative designer e autore dei siti di Checco Zalone, Modà, Gegè Telesforo, Teo Teocoli, Edoardo Leo; Ermanno Caroppi, architetto specializzato nella progettazione di alberghi per prestigiosi marchi internazionali situati nelle città più importanti d’Italia e del mondo; Leonardo Gambatesa, fondatore di T/E/S/S, uno studio associato di oltre cinquanta ingegneri e architetti, risultato vincitore del prestigioso concorso per il recupero edilizio della Tour Montparnasse di Parigi, edificio simbolo della capitale francese; Arnaldo Santoro, in arte AINÈ, giovane talento del pop, soul e RnB.

Berardi Umberto

Umberto Berardi, professore associato all’Università di Toronto (dove dirige il Laboratorio di Zero Energy Building) e presidente del comitato scientifico della conferenza IAQVEC 2019, che porterà a Bari oltre 500 ricercatori, prevalentemente dal Nord America e dai paesi asiatici; Claudia Laricchia, climate leader per “The Climate Reality Project” di Al Gore (premio Nobel per la Pace ed ex vice presidente degli Stati Uniti) e da pochissimi giorni presidente nazionale della Commissione ambiente e innovazione della federazione italiana dei diritti umani (#FIDU).

argos hippium 13

Nove premiati, nove storie che saranno raccontate nel corso di una serata durante la quale non mancheranno sorprese e alla quale parteciperanno anche eccellenze già premiate all’Argos Hippium, la cui carriera ha continuato a crescere a dismisura. Tra loro l’artista multidisciplinare Felice Limosani, autore di opere esposte in tutto il mondo e di progetti commissionati da importanti brand internazionali, oltre che membro del comitato scientifico culturale della Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Argos Campagna

Insieme a lui anche il cantante Gegè Telesforo, che si esibirà con AINÉ e Dario Deidda, considerato uno dei più grandi bassisti al mondo. A salire sul parco dell’Argos Hippium anche l’attore Alfredo Vasco, il pianista Antonio Pompa-Baldi e il violinista albanese Olen Cesari, grande amico di Lucio Dalla con il quale ha suonato diverse volte. Come ogni anno ci sarà spazio anche per le risate, affidate per la 25esima edizione del premio al comico Gabriele Cirilli.

Siponto8

"Questa è forse l’edizione più attesa e più emozionante - commenta Michele Campagna, direttore artistixo del Premio - perché sono consapevole che sono trascorsi 25 anni da quando questa sfida è cominciata. Non mi sembra vero, ma adesso siamo qui e tutti parlano di questo autentico miracolo della volontà, della tenacia e della ostinazione… In realtà non è stato un miracolo, ma forse lo specchio della forza di volontà dei Foggiani e la loro migliore espressione nel mondo".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
siponto foggia daunia premio argos hippiummichele campagnalino campagnamaria grazia cucinottagabriele cirilliumberto berardibasilica trasparente paleocristiana








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.