A- A+
PugliaItalia
Sir Anthony Pappano a Bari Il gesto regale della musica

di Antonio V. Gelormini

E' l'evento musicale in Puglia di questo avvio 2014. Un'Ouverture di gran classe, ancora più significativa dopo la sospensione dell'altro grande appuntamento al Petruzzelli, che avrebbe visto per la prima volta a Bari il Maestro Claudio Abbado.

L'arrivo sul podio del Politeama barese di Sir Anthony Pappano, dell'Orchesta dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della pianista cinese Yuja Wang, sarà all'insegna degli arabeschi sinfonici di Franz Joseph Haydn, della poliedricità travolgente di Sergej Prokof'ev e della grande e moderna prosa musicale di  Johannes Brahms.

Wang 2013 2   credit NCPA  Wang Xiaojing
 

Per le stravaganti, imponderabili e casuali simmetrie della vita - proprio al Teatro Petruzzelli - si succederanno e ritroveranno, in una programmazione parallela fortuita, i protagonisti dell’Aimez-vous Brahms?, cha all’Auditorium di Santa Cecilia a Roma ha recentemente raccolto uno straordinario successo: Antonio Pappano e Gabriele Lavia (sul palcoscenico lunedì 20 gennaio col “Il sogno di un uomo ridicolo” di Fedor Dostoevskij).

Alla guida dell’Orchestra più seguita in Europa (340mila spettatori all’anno), un vero e proprio orgoglio nazionale, il Maestro dalle radici beneventane e i natali britannici propone un programma della serata (domenica 19 gennaio) in grado di esaltare la molteplicità delle qualità orchestrali.

Attraverso il concerto di consonanza e dissonanza, in cui il conflitto alla fine compie il prodigio armonico della generazione-riproduzione di bellezza e poesia. In altre parole: l'emozione nell'armonia sconcertante del contrasto musicale!

Il programma: Sinfonia n. 59  in la maggiore Hob. I: 59 “Feuer” di Franz Joseph Haydn, Concerto n. 2  per pianoforte e orchestra in sol minore op. 16 di Sergej Prokof’ev (pianoforte Yuja Wang) e Sinfonia n. 2  in re maggiore op. 73  di Johannes Brahms.

(gelormini@affaritaliani.it)

Orchestra S. Cecilia e Pappano   ph Musacchio&Ianniello
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
s.ceciliaaccademiapappanopetruzzelliwangbari
i blog di affari
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
DONAZIONI DI SANGUE, AIUTI E PROGETTI PER AGRICOLTURA E BIOGAS
Boschiero Cinzia
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.