A- A+
PugliaItalia
Stefàno al Mipaaf: 'Tutelare anche dicitura Negramaro'

"Occorre superare l'attuale assenza del termine "Negramaro" all'interno del Registro Nazionale della Varietà". E' la richiesta che il senatore Dario Stefàno, capogruppo in Commissione Agricoltura del Senato e primo firmatario del ddl sull'enoturismo attualmente in esame al Senato, ha inoltrato agli uffici del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali di Via XX Settembre.

Stefàno4
 

"Attualmente la sinonimia, in principio ammessa, tra "Negroamaro" (o Negro Amaro o Nero Amaro) e “Negramaro" non trova collocazione nel Registro Nazionale delle Varietà. Questo è naturalmente motivo di forte preoccupazione per molte aziende del settore che continuano, in buona fede, ad etichettare il vino con indicazione geografica tipica con l'indicazione "Negramaro".

negroamaro Patriglione2
 

"Recuperare e salvaguardare la denominazione Negramaro ci permette anche di recuperare l'identità di quella cultura enologica, il cui nome - ricorda Stefàno - deriva dal termine dialettale salentino "njurumaru" e non "njuruamaru" e di conseguenza valorizzarla".

"Per questo motivo - conclude Stefàno - occorre adeguare, con la massima sollecitudine, il Registro Nazionale delle Varietà, ripristinando il sinonimo "Negramaro" alle voci 163 (Negro Amaro N) e 361 (Negroamaro precoce N) e con l’integrazione almeno dei decreti Igp che prevedono attualmente il solo Negroamaro, Negro Amaro o Nero Amaro".

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------

Pubblicato sul tema: Black or Bitter? La variegata galassia autoctona del Negro Amaro

                               Il Negro Amaro piace 'pink'!

Tags:
dario stefàno negramaro denominazione tutelamipaaf dario stefàno negramaro negroamaro








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.