La componente studentesca del Liceo “Aristosseno” di Taranto è stata partecipe di un evento di particolare riflessione e solidarietà nei confronti delle vittime dell’attentato al settimanale francese “Charlie Hebdo“.
Gli studenti del Liceo hanno ribadito che a Parigi non sia stata colpita soltanto la sede di un giornale, ma i principi di libertà e democrazia sui quali si fonda l’Unione Europea, l’Italia e la Francia: il Paese patria di “Liberté, Egalité, Fraternité” e colpita al cuore dal barbaro atto di feroce estremismo.
“E’ nostro dovere difenderli”, hanno continuato a sostenere. Alle ore 12, l’intero Liceo si è fermato in un minuto di silenzio e commozione, mentre venivano sbandierate dai ragazzi raccolti nella palestra, le bandiere dell’Europa, della Francia e dell’Italia e venivano puntate in aria le matite, in ricordo dei vignettisti uccisi.
Una manifestazione nata dalla spontaneità dei ragazzi del Liceo ed in particolare di Luana Esposito, una ragazza francese che ieri ha dato l’input per questo momento di straordinaria aggregazione, commozione e riflessione.
(gelormini@affaritaliani.it)

