A- A+
PugliaItalia
TAP, Stefàno: "Dal Governo attendiamo atto di grande responsabilità"

La dichiarazione del senatore Dario Stefàno, dopo l'incontro tra i Sindaci del Salento e il Presidente Nichi Vendola:

“L'incontro di oggi del Presidente Vendola con i sindaci del Salento ha confermato la totale sintonia e unità d'intenti tra la Regione Puglia e le comunità sulla tormentata questione del gasdotto TAP. Che qualcuno nel corso di questi mesi ha provato in più modi a mettere in discussione".

"L'annunciato insediamento del tavolo tecnico per individuare un'alternativa alla localizzazione a San Foca apre una fase nuova nel procedimento - quello previsto dal DPR 327/2001 - che conferma quanto da mesi stiamo dicendo: la Puglia e il Salento dicono no alla TAP sulla base di motivazioni tecniche robuste. Quelle, cioè, che evidenziano il rilevante valore paesaggistico dell’area di San Foca definito dal MIBAC "un quadro panoramico di eccezionale importanza" .

"Quello che ancora una volta chiediamo al Governo, nonostante le improvvide dichiarazioni del Ministro Galletti e del country manager del consorzio Russo, è di correggere la rotta, imboccando la strada che possa tenere insieme “l’alta strategicità” del progetto con l’altissima valenza di un’area che nel turismo e nello sviluppo sostenibile ha il proprio futuro".

"Per quanto è nelle mie possibilità mi impegnerò come sinora fatto perché questo avvenga. La decisione finale, lo sappiamo, spetta al Governo nazionale: noi ci attendiamo un atto di grande responsabilità adottato d'intesa con la Puglia nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione”

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
tapstefànogovernoresponsabilitàsindacisalento
Loading...
i blog di affari
Laurea bruciando i tempi? Prima bisogna risvegliare la passione per la cultura
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Vaccini, benefici sempre superiori alle conseguenze: siamo così sicuri?
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Separazione, divorzio e diritto di visita ai figli coi nuovi partner
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.