A- A+
PugliaItalia
tatarella fabrz

Sarà una Festa Tricolore destinata a riaccendere entusiasmo ed orgoglio di partito. Fabrizio Tatarella, Direttore di Puglia d’Oggi, ne è convinto. L’organizzazione di questo appuntamento è animata da una prospettiva lunga e da un progetto ambizioso.

Dalla svolta strategica e ponentina di Fiuggi, allo sguardo a Levante per la rinascita di un’Alleanza, a cui questa volta il sale marino di Manfredonia aggiunge il sapore di una sfida nuova, per un’azione politica tutta da ritrovare.

Due i segnali portanti dell’iniziativa, entrambi dal forte potere di suggestione. Uno più metaforico: la scelta della piazza antistante la Cattedrale di Manfredonia, con la grande statua di Papa Giovanni XXIII, per esortare tutti alla “pratica della ricerca di ciò che unisce” piuttosto che rinfacciarsi quanto finora ha invece diviso l’intera Destra.

L’altro più immediato e concreto: l’utilizzo del simbolo storico di Alleanza Nazionale, per ritrovarsi attorno alla fiamma del comune sentire politico. Per dare nuovo vigore a una speranza e ad un’esigenza vitale per affrontare le prossime tornate elettorali. Prima fra tutte quella europea del 2014.

alleanza nazionale

A Manfredonia, dal 22 al 25 agosto, ci saranno quasi tutti: da Storace ad Alemanno, da Tatarella alla Poli Bortone, da Crosetto a Saccomanno, e poi Urso, Iaia, Menia, Viespoli, Nania e Agostinacchio. Circa 200 richieste di intervento e i telefoni intasati dalle conferme di partecipazione. Si avverte la rilevanza dell’appuntamento e l’importanza di esserci, per cui nessuno ha intenzione di mancarlo.

Ripartire da Alleanza Nazionale”, ripete Fabrizio Tatarella, “per incamminarci tutti insieme verso una Costituente Nazionale. Consapevoli della necessità di riaggregare le varie componenti della diaspora, per ricostruire la casa comune e resettare tutte le situazioni inceppate della parentesi berlusconiana”.

Il tentativo di dar vita, finalmente anche in Italia, ad una Destra di spessore, che possa dirsi europea e moderna, prende corpo nella terra di Pinuccio Tatarella che per primo ne aveva individuato i contorni e teorizzato lo sviluppo “oltre” l’esperienza nell’allora Polo della Libertà.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tatarellaanmanfredoniafesta tricolorestorace
i blog di affari
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
DONAZIONI DI SANGUE, AIUTI E PROGETTI PER AGRICOLTURA E BIOGAS
Boschiero Cinzia
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.