A- A+
PugliaItalia
foto Vendola Molfetta
 

“Oggi ospitiamo con particolare gioia un campione come Carlo Molfetta che, pur essendo nel circuito dello sport un punto di riferimento e una persona molto amata, è rimasto un ragazzo del sud che non si è montato la testa e che non si è mai dimenticato di essere un ragazzo di Mesagne. Un ragazzo che sa lavorare sulla concentrazione e sulla capacità di dominare la propria testa, il proprio corpo, il proprio respiro. Crediamo che questa tre giorni possa essere l’occasione di un’ulteriore diffusione per una disciplina come il Taekwondo che sta diventando una eccellenza pugliese”.

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola con l’oro olimpico di Taekwondo Carlo Molfetta per la presentazione dei Campionati nazionali che si svolgeranno a Bari dal 22 al 24 novembre.

“Credo che la politica – ha aggiunto Vendola – debba ispirarsi a questa arte marziale che in modo particolarmente sofisticato, colto ed,elegante riesce a dominare la violenza del corpo e a trasformarla in un arte, l’arte della concentrazione e della conoscenza dell’avversario, l’arte di capire le proprie possibilità. Credo che in questo caso, lo sport abbia molto a che fare con l’educazione e molto poco con la violenza”.

Vendola ha poi sottolineato come in questi anni “la Puglia sportiva si sia cimentata con la più rilevante delle contraddizioni e cioè quella di essere la regione più povera e avara di infrastrutturazioni sportive ed essere contemporaneamente una delle regioni più vivaci dal punto di vista dell’organizzazione volontaria e delle espressioni di eccellenze nelle diverse tipologie di sport”.

“Per noi – ha concluso Vendola - la politica dello sport è soprattutto la politica di infrastrutturazione, di costruzione di strutture sportive nel territorio. E’ l’idea di come si possa intendere lo sport per tutti e per tutte strumento di incivilimento e di costruzione di corrette relazioni tra le persone”.

Carlo Molfetta ha donato al Presidente Vendola il dobok, la divisa utilizzata nella disciplina del Taekwondo.

 

Tags:
teakwondovendolabaricampionatimolfetta
i blog di affari
Lions Club Lecce ringrazia azienda di Bergamo
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.