A- A+
PugliaItalia
Termalismo, terapia da riscoprire e dignità clinico-scientifica da recuperare

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ampliato la definizione del concetto di Salute ed ha sollecitato gli Stati ad una maggiore presa di coscienza del “diritto alla salute” e del “bisogno di salute” dei cittadini, per i quali è ancora necessaria una più attenta politica sanitaria, con maggiore impiego di risorse nel campo della prevenzione primaria e secondaria e dei rimedi naturali, soprattutto nei periodi dell’infanzia e della senescenza.

convegno termalismo 1

In tale prospettiva, gli stabilimenti termali sono chiamati a dare un importante contributo a questa odierna filosofia di vita. E a questo orizzonte ha inteso guardare il Convegno Scientifico organizzato dalle Terme di Margherita di Savoia: "Termalismo e patologie infiammatorie delle alte e basse vie respiratorie”, con lo scopo di coinvolgere la classe medica nei percorsi gestionali delle patologie citate, tra le più diffuse, e col precipuo obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’individuo, utilizzando meglio - nel contempo - le risorse economiche dell’intera collettività.

Terme Galantino

Il Convegno - in cui si è parlato di “Bronchite cronica ostruttiva” (prof. Onofrio Resta); “Le rino-otiti” (prof. Nicola Quaranta); “Le faringo-laringiti” (dott. Michele Barbara); “Le sindromi rino-sinuso-bronchiali” (dott. Michele De Benedetto) - è stato introdotto e presentato da Mauro Galantino, Direttore Sanitario delle Terme di Margherita di Savoia e da Rocco Bleve, Direttore Sanitario delle Terme di Santa Cesarea.

Terme Mds 07

Ad essere evidenziate sono state in particolare le opzioni terapeutiche, che la Medicina Termale offre per le patologie di interesse otorinolaringoiatrico e pneumologico: campi ai quali soprattutto le Terme di Margherita di Savoia (Bat) e quelle di Santa Cesarea (Le) prestano particolare attenzione, favorendo ricerche cliniche e di base.

Santa Cesarea terme

Priorità, pertanto, all’aggiornamento dei Medici di Medicina Generale e degli Specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Pediatria e in Malattie dell’Apparato Respiratorio sulle evidenze scientifiche alla base dei trattamenti termali preventivi e terapeutici, nelle più comuni affezioni delle vie respiratorie e dell’unità rino-faringo-tubarica.

Terme Quaranta Nicola

“Le patologie di naso, orecchio e gola - ha detto Nicola Quaranta - rappresentano sicuramente una delle più importanti indicazioni al trattamento con le acque termali. Tra le varie possibilità terapeutiche, sicuramente il trattamento termale in varie forme offre una delle più efficaci misure di prevenzione soprattutto in età pediatrica”.

“Nelle flogosi faringo-laringee la terapia termale è sempre un ottimo presidio terapeutico”, ha sottolineato Michele Barbara, “Le cure termali, specialmente le salso-bromo-iodiche per alcuni versi e le sulfuree per altri, hanno un effetto importante nella terapia medica delle forme croniche, poiché servono a modificare il sistema immunitario, la vascolarizzazione e le performance immunologiche”.

“I diversi componenti alla base dei trattamenti, come cromo e iodio - ha aggiunto Barbara - hanno una funzione specifica di tipo immunologico e reattivo sulla vascolarizzazione I quindici giorni di cura, nel periodo pre-autunnale, sono quelli più suggeriti quale antidoto più efficace per affrontare il resto dell’anno”.

Altro elemento emerso, confermato anche da analisi di settore, è come spesso tali trattamenti non siano sufficientemente conosciuti dai Medici perché, di norma, non è riservata adeguata attenzione al Termalismo nell’ambito dei Corsi di Laurea e di Specializzazione. Per cui, la necessità di informazione ed aggiornamento sui trattamenti termali è dovuta al riscontro che - pur essendo un'antica pratica terapeutica, con oltre duemila anni di dimostrata utilizzazione - non godono di adeguata attenzione, nonostante il Termalismo nel tempo si sia rinnovato, assumendo la stessa dignità clinico-scientifica degli altri settori della Medicina.

Lalli Marina FdL

“Con profonda convinzione, dopo tanti anni di esperienza nel settore”, ha ribadito Marina Lalli Bertolino, Direttore Generale delle Terme di Margherita di Savoia, “possiamo affermare che i pazienti migliorano decisamente dopo una cura termale. Un riscontro largamente condiviso e confermato da una ricerca scientifica ben consolidata, fatta da noi e dalle Terme di Santa Cesarea, con cui abbiamo costituito un Comitato Scientifico, insieme anche alla Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FORST), per sostenere la ricerca scientifica sulle acque sulfuree, sui fanghi e sulle acque salso-bromo-iodiche come le nostre”.

(gelormini@gmail.com)

 

Commenti
    Tags:
    termalismo terapia dignità clinico scientificamargherita di savoianicola quarantamichele barbarasanta cesareariscopriremarina lalli bertolino







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.