A- A+
PugliaItalia
Tokyo, Trovatore e Turandot del Petruzzelli: sold out e ovazioni del pubblico

Prime tappe per la tournée in Giappone della Fondazione Petruzzelli: al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, con 'Il Trovatore' di Giuseppe Verdi, nello storico allestimento con le scenografie di Sormani Cardaropoli, applaudito dal pubblico barese nel mese di febbraio 2018, e la Turandot di Giacomo Puccini, prodotta dal Petruzzelli e firmata da Roberto De Simone, che nel 2009 ha inaugurato la prima Stagione Lirica dopo la ricostruzione del Politeama barese.

Tokyo1
 

L’Orchestra il Coro e le maestranze del Teatro Petruzzelli sono partite per il Giappone con il sovrintendente Massimo Biscardi, per la prima grande tournée all’estero dalla ricostruzione del politeama. La Fondazione pugliese porta in Giappone due grandi spettacoli, che vedranno sul podio il direttore stabile Giampaolo Bisanti: la Turandot di Giacomo Puccini, prodotta dal Petruzzelli e firmata da Roberto De Simone, che nel 2009 ha inaugurato la prima Stagione Lirica dopo la ricostruzione del Teatro e Il trovatore di Giuseppe Verdi.

A dar voce ai ruoli principali delle opere in programma alcune delle voci più note ed apprezzate nel panorama musicale internazionale. Nel ruolo di Turandot canterà la soprano Maria Guleghina, in quello di Calaf  il tenore Marco Berti. A firmare la regia de Il trovatore è Joseph Franconi Lee, Leonora la soprano Svetla Vassileva, Manrico il tenore Francesco Meli e il Conte di Luna il baritono Alberto Gazale.

Teatro esaurito 2.400 posti, stessa cosa per sabato e domenica. Corsa agli ultimi i posti liberi per le successive recite. Il trionfo decretato dal pubblico entusiasta e attento, è stato esaltato da ovazioni durate fino a 13 minuti e continue interruzioni con applausi durante la recita. Punti di rilievo artistici: il tenore Francesco Meli, star della lirica e tenore preferito da Riccardo Muti, il soprano Svetla Vassilieva e il baritono Alberto Gazale.

Biscardi sovrint Petruzzelli 3

“Un successo pieno e incondizionato dell’opera e della cultura italiana", ha dichiarato il Soprintendente Massimo Biscardi, "Riconosciuto il valore dei musicisti e delle maestranze del Teatro Petruzzelli di Bari e del lavoro musicale svolto sotto la guida del direttore stabile Giampaolo Bisanti e dal maestro del coro Fabrizio Cass , di quello tecnico di palcoscenico diretto da Pier Paolo Bisleri e dello straordinario staff del Teatro".

Tokyo4
 

"Uno sprone a continuare a lavorare con rigore e serietà - ha aggiunto Biscardi - e un premio a chi ha creduto nel Petruzzelli: Mibac, Regione Puglia, Comune di Bari, il Presidente e il Consiglio di Indirizzo della Fondazione e l’affezionato pubblico del Teatro, a cui va il pensiero riconoscente mio e di tutti i lavoratori del Petruzzelli.”

Centinaia di musifìcofili, pazienti in coda, per un autografo del tenore Meli e del baritono Gazale. Particolarmente apprezzate le prestazioni dell’orchestra e del coro che hanno dato una lettura intensa e tecnicamente perfetta.

Tokyo5
 

Da sottolineare la concentrazione del pubblico e la visibile emozione per il bellissimo do acuto di Meli nella caballetta della Pira e per l’aria “D’amor sull’ali rosee” del soprano Vassileva , nonché per l’aria del baritono Gazale con lunghi applausi a scena aperta. 

Nel secondo appuntamento, Maria Guleghina - considerata la più grande Turandot degli ultimi tempi - ha donato emozioni irripetibili. Calaf interpretato da Marco Berti, ha rappresentato la grande tradizione italiana. 

Mentre l’Orchestra diretta dal maestro Giampaolo Bisanti ha disegnato sonorità pucciniane di rara eleganza e potenza, acclamate dal gremitissimo pubblico giapponese. E il coro, diretto dal Maestro Fabrizio Cassi, ha ancora una volta confermato il proprio valore. 

Anche per Turandot, al termine dello spettacolo, ripetute chiamate alla ribalta per tutti gli artisti. Particolarmente esaltante il personale successo ottenuto dal maestro Giampaolo Bisanti.

Turandot prove in Giappone 2
 

Sei le tappe previste dalla tournée: Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Seitoku University di Tokyo, Fuchuomori Art Theater di Tokyo, Shimin Kaikan di Nagoya, Biwako Hall di Otsu, Festival Hall di Osaka.

La trasferta in Giappone dal 17 giugno al 2 luglio è interamente spesata dalla società giapponese Concert Doors Co. Ltd. Tokyo, grazie alla stima ed alla fiducia riposta nel Teatro Petruzzelli dal suo Presidente, Masayuki Kobayashi e dopo una trattativa portata avanti per più di un anno dal management della Fondazione stessa.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
trovatore turandot petruzzelli teatro tokiomassimo biscardiproduzionefrancesco meliopera tournèe








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.