A- A+
PugliaItalia
WINTER AND SPRING

NessunDorma presenta la doppia personale dal titolo “In/Out_Side Colour” di Adriana Pignataro ed Ernesto Galizia.

I due artisti trovano una dimensione comune nell’essenzialità del colore delle loro opere, sfociando in espressioni totalmente personali: Pignataro con un carattere fortemente materico, Galizia con una tensione più intima ed eterea.

Il colore seduce l’occhio dell’osservatore con una forza mai aggressiva: giunge come un “dono”, una miscellanea di colori che fa riemergere territori emotivi placati.

Il lavoro presentato da Pignataro si esprime attraverso la relazione osmotica tra carte strappate e pittura, svolgendosi sul piano della sovrapposizione del colore allo strappo, nei collages e nella “composizione spaziale”.

FERTILI CONNUBI

L’astrattismo di Galizia mira a “un processo di chiarificazione del reale, un procedimento seriale che non assurge mai a mera ripetizione”; è una sublimazione di forme geometriche elementari, colori puri e simboli. Se la luce del Sole è quella risultante dalla sovrapposizione di tutte le lunghezze d’onda visibili all’occhio umano, e se queste lunghezze d’onda coincidono con i colori primari, allora nei quadri di Ernesto Galizia, creati solo da colori primari, puri, il Sole e la sua luce sono ovunque.

La mostra sarà inaugurata Venerdì 15 novembre 2013, alle ore 19.30, alla presenza degli artisti.

Il NessunDorma, spazio polifunzionale nel centro di Bari, alle spalle del Teatro Petruzzelli, conferma la costante attenzione all’arte contemporanea, ospitando nelle mostre, eventi ed esposizioni.

Durante In/Out_Side Colour saranno esposte opere di design prodotte da giovani artisti pugliesi.

Allestimento della mostra: Donatello Fumarola

Grafiche: minushabens.com

mostra galizia pignataro
Tags:
nessundormabarimostragaliziapignataro
i blog di affari
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier"
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.