Toti (FI): "Schittulli è il nostro candidato e non si cambia"
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Raggiunto telefonicamente da Affaritaliani.it, Giovanni Toti attacca i colonnelli in Forza Italia e prova a stemperare gli animi anche in Puglia, frenando sugli aut aut del Commissario Luigi Vitali:
Che cosa sta accadendo in Puglia per le Regionali? Francesco Schittulli è il candidato di Forza Italia o petreste sostituirlo come ha detto il commissario Vitali?
"Al momento Schittulli è il candidato non solo di Forza Italia ma di un'ampia coalizione di forze che si riconoscono nel Centrodestra", afferma ad Affaritaliani.it il consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti. "Mi auguro che questa candidatura, appoggiata da tutti i principali dirigenti della Regione, non solo prosegua ma risulti anche vincente. Non vedo ragioni per cambiare e mi auguro che nessuno voglia frenare questo sforzo comune per strappare quella Regione a dieci anni di pessimo governo di sinistra".

Ma le liste in Puglia chi le fa? Il commissario Vitali o Fitto?
"Le liste le farà il partito nel suo insieme, ovviamente in prima fila il coordinatore regionale Luigi Vitali. Come sempre in queste occasioni ci sarà un'ampia consultazione di tutti i dirigenti regionali che collaborano alla campagna elettorale e, ovviamente, il visto finale spetterà al partito a livello nazionale e, in ultima analisi, come sempre, al presidente Berlusconi".
Ma se Fitto si candida?
"A Fitto era stato proposto di essere il candidato di Forza Italia. Non solo io ma anche il senatore Matteroli, nella veste di presidente della Commissione per le Regionali, lo aveva proposto e tutti noi lo ritenevamo il candiato migliore. Dal momento che allora lui ritenne l'ipotesi impercorrebile, penso che le condizioni anche oggi siano le stesse. E quindi non credo a una candidatura di Fitto che, d'altra parte, in una convention non più tardi di due settimane fa ha appoggiato Schittulli nella sua corsa a Governatore della Puglia".
E con la Lega come va? Quando ci sarà il faccia a faccia Salvini-Berlusconi?
"Non ne ho idea, spero presto. Anche da parte di Forza Italia nulla osta a un accordo. Ma gli accordi come i matrimoni si fanno in due e da parte di Forza Italia c'è la volontà di andare insieme per vincere. Spero che la stessa volontà ci sia anche negli alleati".