A- A+
PugliaItalia
stati generali 2

La Puglia, soprattutto il Gargano, regno del turismo dinamico ed esperienziale . Da qui si riparte per dare la svolta al turismo regionale sempre più orientato alla fruizione del territorio e a fornire risposte performanti alle esigenze del viaggiatore. E Il turista attivo è un viaggiatore curioso e consapevole che ama interagire e conoscere, e che richiede al proprio viaggio un arricchimento di spirito e di cultura.


Questa l’analisi fatta dagli oltre 200 partecipanti (titolari di strutture ricettive ed operatori del settore) degli ‘Stati Generali del Turismo Attivo in Puglia’, svoltosi a Manfredonia presso il RegioHotel Manfredi,  evento ideato ed organizzato dal Gal Daunofantino con la collaborazione dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia e con il patrocinio della Regione Puglia e di PugliaPromozione, al fine di garantire un’offerta sempre più variegata, competitiva e qualificata. 

A stimolare la discussione illustri interlocutori come l’Assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, il Direttore Generale di PugliaPromozione Giancarlo Piccirillo, il Direttore di AssoAlbergatori di Savona Carlo Scrivano e l'Amministratore di FourTourism Joseph Ejarque.

La massiccia e variegata composizione del parterre dei partecipanti ha reso tangibile la possibilità della messa in rete di tutti i servizi del territorio. Non a caso molto successo ha riscosso il momento degli incontri B2B tra titolari di strutture ricettive ed operatori che hanno avuto modo di conoscersi e scambiarsi informazioni.

statigeneraliturismoattivopuglia

“Con questo evento – ha detto il Direttore Piccirillo- si sono sfatati due tabù e lo si evince dal titolo che si è voluto dare a questa giornata. C’è finalmente una strategia d’azione che va sotto un unico brand (quello della Puglia) e, allo stesso tempo, si lavora su un prodotto turistico non più classico (esclusivamente balneare), ma composito ed organizzato con tutte le risorse del territorio. Questa è la direzione giusta perché ormai non si parla più di scelta di una destinazione ma di esperienza di viaggia".

"Nel 2012 oltre 1 miliardo le persone nel mondo hanno viaggiato per piacere e non per business. Il turista cerca un’esperienza che, a seconda delle esigenze, abbia un certo grado di dinamicità. Sotto il profilo del turismo attivo– ha concluso Piccirillo- credo  non ci siano luoghi come il Gargano in tutto il Sud Italia. Ora, però, è giunto il momento di concretizzare questa peculiarità mettendo in rete tutti quei servizi che ne qualificano l’offerta”.

godelli

Dal canto suo l’Assessore Godelli ha posto l’accento sulla necessità di evitare campanilismi e frazionamenti. “La concorrenza nell’ambito turistico è forte e spietata. C’è bisogno d’immagine, di massa critica di farsi vedere e, come Puglia, nell’interesse di tutti, non possiamo pensare di ‘spacchettarci’. La Puglia – ha sottolineato l’Assessore- è una sola: dal Gargano al Salento e non servono guerre interne perché abbiamo un territorio che è completo proprio perché ci sono delle differenze d’offerta interne".

"Sono molto soddisfatta del fatto che l’idea di organizzare il ‘turismo attivo’ sia partita dal Gargano che rappresenta la storia del settore regionale. La Puglia è turistica grazie a questo territorio che diversi decenni fa, in maniera pionieristica, decise di scrivere un nuovo capitolo per la nostra regione. Il turismo attivo è la sintesi perfetta degli sforzi che la Regione sta producendo in fatto di promozione turistica, in quanto intercetta quel bisogno di nuova esperienza di vita proveniente dal Nord Europa, luoghi nei quali stiamo portando avanti un’importante campagna di pubblica pubblicità”.

"Usare le dita, quindi, per lavorare e non per puntarle – ha ripetuto l'Assessore Godelli - la Puglia è tutta da valorizzare, perché complementare nella sua offerta turistica. Ciò che offrono il Gargano o l’Appennino Dauno, certamente, non lo troviamo in Salento e viceversa. Il mio bbligo e interesse a promuovere l’intero territorio, nella sua molteplicità, sui grandi mercati internazionali del turismo

Soddisfazione per la diffusa e qualificata partecipazione, nonchè per i risultati rinvenienti dai lavori della giornata, sono espresse da Michele D'Errico, Presidente del GalDaunofantino, e da Michele De Meo, Presidente dell'Agenzia del Turismo di Manfredonia.

Gargano4

"Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti che, nonostante gli stringenti impegni di lavoro, sono giunti anche da lontano - ha dichiarato D'Errico-. Abbiamo cominciato a dimostrare con i fatti che questo territorio non è secondo a nessuno. Ora, mettiamo da parte tutte le polemiche e le lotte di campanile, e continuiamo a dimostrare sul campo il valore della Puglia. La 'competizione interna' tra Gargano e Salento non dev'essere una guerra tra poveri, bensì un motivo per rafforzare l'attrattività e la forza della Puglia e delle sue imprese. Con questo evento abbiamo posto le basi per un lavoro concreto e di prospettiva con gli operatori - ha concluso il Presidente del Gal-. Certamente non ci sottrarremo alla risoluzione delle criticità del settore, che, cercheremo di risolvere attraverso gli investimenti provenienti dalla nuova programmazione comunitaria".

"Il cambio di prospettiva e di passo c'è e si vede - ha affermato il Presidente De Meo-. Con gli 'Stati Generali del Turismo attivo in Puglia' abbiamo iniziato ad abbattere i campanili, ponendo come leva dello sviluppo le peculiarità del territorio, le risorse degli imprenditori ed il know how degli operatori. L'Agenzia del Turismo di Manfredonia è sempre più un punto di riferimento per tutto il Gargano. L'accorata partecipazione è la dimostrazione che non c'è rassegnazione ad un infausto destino. Con le Istituzioni locali - ha annunciato il Presidente- stiamo cucendo nuove e più forti trame del tessuto socio-economico. Entro breve presenteremo un GEIE (Gruppo europeo di interesse economico) da sottoporre all'attenzione del Parlamento europeo e drenare risorse per la riqualificazione dell'offerta ricettiva ed il conseguente riposizionamento turistico del territorio. Il nostro segmento principale, quello balneare, non sarà più solo la vendita dell'ombrellone e sdraio, ma diventerà motivo trainante del turismo attivo, connubio di bellezza paesaggistica, cultura e sport che tanto seduce e piace i mercati internazionali".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
garganoturismoattivosportivopiccirillogodellimanfredonia
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.