A- A+
PugliaItalia
Ugl a Bari: "L'avanguardia della Cultura Sociale"

Dopo Salerno, Enna, Venezia e Torino, sarà Bari la prossima tappa del ciclo di Conferenze programmatiche organizzate dall’Ugl in tutt’Italia, attraverso il contributo diretto di tutte le realtà territoriali del sindacato.

ugl
 

Venerdì 7 aprile, a partire dalle 16.30, un parterre d’eccezione si alternerà nell’intensa cornice della Sala Abbrescia - Hotel Palace di Bari, lanciando la quinta tappa tematica dal titolo: “L’avanguardia della cultura sociale”, moderata dal giornalista Vincenzo Magistà, e interpretata in chiave di sviluppo di una nuova cultura economica e politica capace di concorrere alla nascita di una nuova classe dirigente competente, dotata di prospettiva e visione.

Ugl Capone
 

Dopo i saluti di rito, i lavori saranno aperti da Enzo Abbrescia, Segretario dell’Unione territoriale di Bari, il cui contributo verrà arricchito dall’introduzione del Segretario dell’Unione regionale della Puglia, Gregorio De Luca, e dagli interventi dei senatori Gaetano Quagliariello e Dario Stefàno, di Ugo Patroni Griffi docente Università di Bari, dei Segretari confederali dell’Ugl Fiovo Bitti, Mario Carnevale e Ornella Petillo. Le conclusioni della Conferenza saranno curate dal Segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone.

Patroni Griffi5
 
quagliariello ape
 

“La democratizzazione dell’economia richiederà una classe dirigente preparata”, è il commento della segreteria dell’Ugl che, citando il documento programmatico, spiega come “I sindacati hanno sempre rappresentato una fucina importante sotto questo profilo. E’ però il momento che l’Ugl potenzi questo settore e si proponga anche all’estero come un soggetto aperto alla formazione".

stefano 1PaP
 

"Il punto di partenza deve essere costituito dalla ricostruzione della storia del Sindacato da utilizzare sia come strumento per promuoverne il nome, sia per recuperare progettualità passate e adattarle al presente. A tal fine - conclude la nota Ugl - s’immagina la costituzione di ‘palestre’ funzionali alla formazione e alla crescita di una classe dirigente sindacale da offrire anche alla classe politica italiana”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ugl bari tappa cultura sociale avanguardiadario stefànogaetano quagliariello
i blog di affari
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno
Super Green Pass, boom di disdette: la distruzione di economia e lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro
ETICA E GIORNALISMO, AIUTI EUROPEI PER REGIONI E CULTURA
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.