A- A+
PugliaItalia
Una medaglia per Girolamo Musicista-eroe pugliese

Giuseppe Girolamo era un trentenne di Alberobello, in Puglia, che per vivere della sua passione, aveva accettato di lavorare sulla Costa Concordia come musicista.

Il 13 gennaio 2012 la Costa Concordia finì su uno scoglio mentre si tentava stupidamente di farla passare a poche centinaia di metri dalla riva. La gente a bordo stava cenando. Giuseppe, con la sua band, stava suonando.

Girolamo foto Giglio2
 

Quando fu dato l'ordine di abbandonare la nave, questa ormai si stava piegando su un lato e una parte delle scialuppe non era più utilizzabile. Giuseppe quindi decise di lasciare il posto in scialuppa a un bambino.

Quel giorno non ce l'hanno fatta una trentina di persone, tra le quali Giuseppe Girolamo. Il 22 marzo, due mesi dopo il naufragio, è stato ritrovato il suo corpo senza vita, insieme a quello di altri dispersi

E’ dura sforzarsi e insegnare, soprattutto ai ragazzi e ai giovani gli autentici valori positivi, quando nel contempo il protagonista in capo di quella sciagurata sventura (il comandante Schettino ndr)  distribuisce autografi e tiene lezioni nelle Università, mentre dello sfortunato ed eroico Giuseppe Girolamo nessuno più parla

Girolamo Giuseppe
 

Nonostante abbia offerto il massimo esempio di solidarietà, cioè dare la propria vita per salvare un bambino, Giuseppe resta eroe silente senza voce.

L’appello-petizione è partito sui social network: “Assegnare la medaglia d'oro al valor civile al musicista della nave Concordia, Giuseppe Girolamo, morto a trent’anni per cedere il suo posto sulla scialuppa ad un bambino”.

Un appello per tornare ad offrire esempi di valori positivi quali la solidarietà, l’altruismo, la fraternità tra esseri umani. Un compito responsabile, che sembrerebbe essere stata smarrito dalla società!

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------

l'URL da copiare per firmare la petizione: https://www.change.org/p/medaglia-a-giuseppe-eroe-della-costa-concordia?utm_source=action_alert&utm_medium=email&utm_campaign=163274&alert_id=aKXKQIhsaE_YqVpEsdOUoo2LTeKhR8n3jgHBSnfcf5tFRuoEDZebQ0%3D

Tags:
girolamoconcordiaalberobellomedagliaeroepetizione
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.