A- A+
PugliaItalia
Vaccini, Tutolo a Emiliano e Lopalco: 'Puglia terzultima, darsi una mossa'

Solo qualche giorno fa - la domenica di Pasqua - si era incatenato ai cancelli della Regione Puglia, per solidarietà e attenzione verso l'inumano 'totale isolamento' dei malati in terapia intensiva da Covid. Oggi il consigliere regionale, Antonio Tutolo - eletto in Capitanata nella stessa lista di Pier Luigi Lopalco - mette alla berlina i ritardi della Puglia nelle somministrazioni di vaccini anticovid: terzultima regione in Italia. 

Tutolo catene1

“Come si evince dai dati forniti dal Governo, la Regione Puglia ha ricevuto 889.115 vaccini anti Covid e, ad oggi, ne ha somministrati 660.820. Solo qualche settimana fa eravamo la seconda Regione in Italia per capacità di somministrazione, ora siamo terzultimi”.

Vaccini Lopalco Emiliano

“Secondo una proiezione elaborata da Lab24 del Sole24Ore - aggiunge Tutolo - al ritmo di 10.582 inoculazioni al giorno (dati relativi all’ultima settimana), in Puglia ci vorrà più di 1 anno e 3 mesi per coprire il 70% della popolazione: 11 mesi di ritardo rispetto all’obiettivo iniziale del Governo, fissato ad agosto 2021, e dopo Sicilia, Campania e Calabria".

Antonio Tutolo

“Pur confidando nell’arrivo di nuove forniture di vaccini e nella conseguente accelerazione dei tempi di immunizzazione - ribadisce Tutolo - è evidente che più di qualcosa vada ripensato”, per questo ha ritenuto opportuno sottoporre una proposta al presidente della Regione, Michele Emiliano, e all’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco: fare appello a tutti i medici e infermieri in pensione e non solo, per chiedere loro di partecipare volontariamente alla campagna vaccinale.

Secondo il consigliere dauno: "Si registrerebbe un’adesione massiccia e tutti i Comuni metterebbero volentieri a disposizione palestre ed ogni altro spazio utile allo scopo. Auspico che i vertici regionali si muovano in questa direzione - conclude Antonio Tutolo - perché oggi somministrare i vaccini significa salvare vite umane ed occorre mettere in campo tutte le risorse a disposizione, senza se e senza ma, per raggiungere quest’obiettivo”. 

(gelormini@gmail.com)

--------------------- 

Pubblicato in precedenza: Regione, Tutolo: Pasqua in catene, solidale con i malati Covid in isolamento

Commenti
    Tags:
    vaccini anticovid covidantonio tutolomichele emilianopier luigi lopalcopuglia terzultima somministrazioni medici infermieri pensione mossa appello







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.