Valentina Perrone vince il 'Versi tra due mari'
"Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla" di Valentina Perrone vince il "Versi tra due mari" a S. Pancrazio Salentino(BR)
Ancora un'affermazione per le pagine di “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, il libro di Valentina Perrone che ha conquistato il gradino più alto del podio al Concorso Letterario Nazionale “Versi tra due mari”.

Primo posto per il volume, edito da Esperidi, e per la sua autrice, giornalista di Guagnano (LE), premiati nel corso della cerimonia conclusiva del concorso ideato e promosso dall’Associazione Culturale Thazamaski, andata in scena nella suggestiva “Sala Vizzi” di San Pancrazio Salentino (BR).

A decretare la vittoria tra le 107 candidature pervenute, è stato il racconto “Attese”, tratto dal fortunato volume edito da Esperidi, che ha conquistato il parere unanime della giuria tecnica, per la delicatezza con cui l’autrice ha saputo raccontare, nel testo vincitore come nell’intero volume, vite difficili di donne coraggiose, intingendo la sua penna nell'inchiostro che profuma di caffè, sullo sfondo dei suggestivi paesaggi salentini, e narrando la forza femminile lungo storie di vita quotidiana, che con semplicità e caparbietà testimoniano la tenacia delle protagoniste nel confronto - giorno per giorno - con l'incertezza del domani.
Il volume, al centro di un intenso tour di presentazioni dentro e fuori il Salento, appena un mese fa ha raggiunto è stato premiato a Cantù (CO) col terzo posto al Premio Letterario Nazionale “Il Tombolo”.

"Il mio libro continua a donarmi emozioni bellissime - commenta l’autrice - come accade quando l’inchiostro, senza pretesa alcuna, incrocia occhi e cuori per scrivere pagine nuove, lasciando tracce indelebili in grado di partorire ricordi splendidi. Grazie infinitamente a chi mi sostiene e a chi non ha mai smesso di farlo".
Tre le sezioni di premiazione al concorso “Versi tra due mari”: oltre ai racconti, anche la poesia in lingua italiana e quella in vernacolo, unitamente ad altrettante menzioni speciali, tutti riconoscimenti preziosi conferiti a chi ha fatto della scrittura un percorso bello e prezioso della propria vita.
------------------------------
Pubblicato in precedenza. Valentina Perrone a Cantù Il Salento al premio 'Tombolo'