A- A+
PugliaItalia
foto2

A Trani, vernice della mostra di Vincenzo Lo Sasso, in programma dal 1 al 28 luglio. “Artista di pregio e fotografo di prestigio internazionale, tarantino di nascita ma cittadino del mondo”, lo ha definito il presidente Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, intervenuto alla cerimonia inaugurale a Palazzo Beltrani nella Pinacoteca Scaringi, alla presenza del sindaco Luigi Nicola Riserbato, a cura dell’associazione tranese  "Il presidente Sandro Pertini".

Tema dell'esposizione: “Giovani per sempre", già oggetto del  laboratorio per ragazzi dalle elementari alle superiori, tenuto nella Biblioteca Comunale tranese direttamente dal maestro Lo Sasso, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura. Gli elaborati prodotti saranno esposti durante tutta la rassegna, insieme a 60 inedite opere dell’artista .L’eclettico pittore  torna nella sua Puglia dopo i successi riportati    nelle esposizioni presso la Reggia di Caserta , alla Biennale di Venezia, al Castello Doria di Porto Venere, alla Gallery  Thomas Jaeckel di New YorK.

foto3
foto1

Nato nel 1954, ha iniziato da giovanissimo un’intensa attività pittorica, utilizzando materiali tradizionali (olio, tempera…) su tela e carta macerata incollata su balsa e legno. In seguito, rifacendosi ai trattati quattrocenteschi di Cennino Cennini sull’alchimia applicata alla pittura del medioevo, è passato all’impiego di fusioni e supporti metallici. A 23 anni ha intanto scoperto la fotografia ed avviato la collaborazione con testate prestigiose: Vogue Italia, Vogue Bellezza, Uomo Mare, Vogue Travel.

Il campo di attività professionale si allarga anche al Teatro e alla pubblicità collaborando con aziende di moda internazionali che lo hanno portato a  New York e Milano, a Miami e Los Angeles.

foto4

Ha scritto di lui il critico Maurizio Sciaccaluga  “l’opera pittorica di Vincenzo lo sasso non è soltanto e semplicemente la ricerca di un equilibrio tra le forze opposte, ma piuttosto, radicalmente, il tentativo di tradurre in immagine l’annoso contrasto tra corpi soldi e liquidi presenze……..tra formalismo e l’informale”.

La Puglia non può che dichiararsi orgogliosa per questo artista dalle qualità così brillanti.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tranimostralo sassogiovanitaranto
i blog di affari
Interessi e Fisco: strana differenza tra quando chiede e quando paga
I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.