A- A+
PugliaItalia
Water Innovation Summit 2023, AQP e la Puglia protagonisti internazionali
DSC08641

La tutela ed il riuso dell’acqua, la diversificazione e la ricerca di nuove fonti, le tecnologie e le soluzioni all’avanguardia, il rafforzamento di collaborazioni strategiche ad iniziare da quella già in essere tra Italia ed Israele, sono state al centro della giornata inaugurale del Water Innovation Summit. L’evento sul servizio idrico integrato, in programma sino al 23 giugno nel Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, sta consentendo alle principali water utilities italiane, agli enti regolatori, ai rappresentanti istituzionali ed agli esperti del settore, di confrontarsi sulla base della propria esperienza e delle conoscenze israeliane nella gestione della risorsa idrica.

“Acquedotto Pugliese (AQP) è impegnato a realizzare il piano strategico al 2026 portando avanti, con un’oculata politica industriale, le azioni stabilite a tutela della risorsa idrica: concretamente - ha spiegato il presidente del Gruppo, Domenico Laforgia - abbiamo portato la Puglia, che era già la regione italiana più virtuosa dal punto di vista del consumo pro capite, ad essere tra le prime in Italia nel recupero delle perdite di rete, con un risparmio di 10 milioni di metri cubi d’acqua nell’ultimo anno. Siamo insomma sulla buona strada rispetto all’obiettivo di ridurle in 4 anni del 20% con un risparmio stimato in 55 milioni di metri cubi”.

Con un’attenzione particolare alla crisi climatica, il nostro impegno è rivolto a costruire realtà tecnologiche sempre più avanzate: dal dissalatore sul fiume Tara alle condotte sottomarine dei nuovi sistemi acquedottistici, passando dalla rigenerazione delle reti, sino al riutilizzo dei reflui in agricoltura ed al generare energia dal biogas prodotto dai fanghi di depurazione. Sono tutti temi complessi sui quali - ha aggiunto Laforgia - il confronto con le altre realtà italiane e con quelle internazionali, ad iniziare da Israele, è importante. È un Paese con straordinarie esperienze ed è un partner ideale con cui stringere relazioni, per ricercare soluzioni sempre più efficaci”.

“Accomunati da sfide simili, Israele e l’Italia, insieme, possono trasformare queste ultime in opportunità”, ha sottolineato l’Ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar, “Di cooperazione idrica tra i due Paesi -già ottima a tutti i livelli: istituzionale, commerciale e accademico- hanno discusso il Presidente del Consiglio Meloni e il Primo Ministro Netanyahu durante il loro incontro a Roma, manifestando la determinazione ad approfondirla ulteriormente".

"Il summit intergovernativo che i nostri governi terranno in Israele ad ottobre e questa conferenza, cui Israele partecipa con l’Israel Water Authority, l’azienda nazionale idrica Mekorot e imprese e startup water-tech innovative (Aquarius Spectrum, Asterra, I-Pipe, Kando,Tomorrow IO, Ket Water, LR Group, N-Drip, Rapida Sensing, Tal-Ya) contribuiscono a dar seguito alla volontà comune".

"Israele ha sviluppato soluzioni all’avanguardia nella dissalazione, nel riutilizzo delle acque reflue (90%) a fini agricoli e industriali, nella gestione delle perdite idriche, nell’estrazione dell’acqua dall’aria, ed in tanti aspetti del servizio idrico. Nei suoi importanti istituti di ricerca - ha ribadito l'Ambasciatore Bar - sviluppa soluzioni per il contrasto alla desertificazione, l’efficientamento dell’uso urbano dell’acqua e l’ottimizzazione delle pratiche agricole in condizioni di estrema scarsità la prosperità delle generazioni presenti e future”.

“L’impegno regionale nel miglioramento della gestione dell’acqua è continuo e definito da misure di breve e di medio-lungo termine - ha sostenuto il Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore alle Risorse Idriche, Raffaele Piemontese - in ragione di disponibilità e fabbisogni che variano continuamente nonché della necessità di prevenire crisi idriche: dai 27 milioni di euro del React EU al ciclo di programmazione 2014-2020 che sta chiudendosi, dallo stock di circa 252 milioni di euro del PNRR ai 325 milioni di euro che abbiamo previsto nella nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027. Estendere la rete idrica e fognaria, potenziare i depuratori, realizzare impianti per il riuso delle acque trattate dai depuratori, ridurre le perdite delle reti: questo è il poker di obiettivi strategici su cui concentriamo gli investimenti in Puglia”.

“Siamo chiamati tutti ad affrontare una sfida epocale in cui la gestione dell’acqua è un tema centrale, con la crescita dei servizi - ha concluso l’Assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio - legati all’erogazione ed alla depurazione dell’acqua che deva andare di pari passo alla tutela della risorsa idrica e dell’ambiente. In questo il lavoro portato avanti da AQP è importante, anche grazie allo scambio ed al confronto con realtà all’avanguardia come Israele”.

A latere della prima giornata del summit, nell’ambito del percorso di collaborazione intrapreso dalle utility italiane, è stato sottoscritto un memorandum d’intesa tra AQP ed ACEA, tra i primi operatori del servizio idrico integrato. È stato così dato avvio ad un’attività di approfondimento su possibili collaborazioni su progetti di sviluppo, con particolare riguardo alla messa in sicurezza dell’approvvigionamento e alla tutela della risorsa idrica; su iniziative e percorsi congiunti in ambito tecnologico, per condividere innovazioni e best practices volte a massimizzare l’efficienza operativa; sul possibile contributo allo sviluppo normativo e regolatorio del sistema idrico italiano.

Il Water Innovation Summit 2023 è organizzato dall’ufficio della Missione Economica e Commerciale del Ministero dell’Economia d’Israele a Milano e l’Israel Export Institute in collaborazione con Acquedotto Pugliese e l'Ambasciata d'Israele in Italia si sta svolgendo presso il Centro Congressi della Fiera del Levante (21-23 Giugno 2023). L’evento è ideato dalla rete d’imprese IWS - Integrated Watercare Solutions in collaborazione con l’Israel Export Institute e si inserisce in un ciclo triennale di iniziative che si caratterizza con il Water Innovation Roadshow, missione economica delle principali water utilities italiane in Israele (2022), a cui fanno seguito due appuntamenti con il Water Innovation Summit (Bari, 2023 - Palermo, 2024).

Capone Ambasciatore Israele deSantisCapone Ambasciatore Israele deSantisGuarda la gallery

Ad accogliere in Consiglio Regionale l’Ambasciatore Israeliano a Roma, Alon Bar, è stata la stessa presidente del Consiglio Loredana Capone, che ha ricordato la lunga storia di collaborazione quella tra la Puglia e Israele, consolidata nel 2021 con il volo diretto Bari - Tel Aviv. 

Dall’acqua all’aerospazio, all’energia, all’innovazione tecnologica, al commercio, al turismo, sono stati alcuni dei temi e argomentati affrontati nel corso della visita: “Un incontro importante - ha detto la Presidente - per lo scambio di informazioni e soprattutto di opportunità che ci sono e che possono essere ulteriormente incrementate tra i nostri territori. La volontà dell’Ambasciatore di farci visita testimonia il lavoro che si sta facendo per rafforzare la cooperazione istituzionale".

"Puglia e Israele si somigliano molto, hanno fatto delle difficoltà un’occasione di riscatto, delle necessità vere e proprie virtù, trasformando completamente il volto e l’appeal dei propri territori. Ringrazio l’Ambasciatore e il console onorario di Israele in Puglia, Luigi De Santis, per l’attenzione riservata al nostro Consiglio regionale”.

Bari panoramicaBari panoramicaGuarda la gallery

Anche il console onorario d’Israele in Puglia, Luigi De Santis, che ha accompagnato l’Ambasciatore negli incontri istituzionali e non, ha commentato l'arrivo a Bari del diplomatico: "Si potrebbe dire: buona la prima per l’Ambasciatore israeliano, Alon Bar, che per la prima volta è venuto in Puglia in occasione del Water Innovation Summit 2023, in corso a Bari e organizzato dall’Acquedotto pugliese e l’Ambasciata di Israele in Italia".

"L’Ambasciatore ha voluto essere presente nel primo giorno del summit – ha precisato De Santis - anche per inaugurare i lavori e salutare le aziende israeliane che partecipano alla tre giorni dove presenteranno tutte le innovazioni tecnologiche del Sistema Idrico Integrato, un tema particolarmente caro alla Puglia. Una visita di poche ore che però ha consentito all’ambasciatore di poter avere incontri bilaterali con il presidente e il direttore dell’AQP, Domenico Laforgia e Francesca Portincasa, per intrecciare anche nuovi e più intesi rapporti di collaborazione. Non sono mancati anche gli incontri istituzionali: al Comune di Bari prima con il vicesindaco Eugenio Di Sciascio e poi, per una breve passeggiata nel centro della città, con il sindaco Antonio Decaro. Oltre la visita in Consiglio Regionale, dove ha incontrato la Presidente Loredana Capone.

Decaro DeSantis AmbIstraeleDecaro DeSantis AmbIstraeleGuarda la gallery

"Fra il primo e il secondo momento un intermezzo non programmato – ha concluso il console - ma che stava particolarmente a cuore all’ambasciatore Bar: conoscere Barivecchia e visitare la Cattedrale e la Basilica di San Nicola. Fra i vicoli della città si è fermato incuriosito davanti alle donne che facevano le orecchiette… e poi per non farsi mancare nulla non poteva mancare anche l’assaggio della focaccia barese nello storico panificio Fiore. Sulla strada per l’aeroporto la ‘confessione’: sono rimasto stregato dalle bellezze di Bari, torner? presto! Per noi baresi e pugliesi un tassello in più per gli importanti rapporti con lo Stato di Israele".

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquedottoalon bardomenico laforgialoredana caponeluigi de santiswater innovation summer aqp puglia protagonisti internazionali








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.