A- A+
PugliaItalia
Xylella, Emiliano e Lezzi a Lecce Un piano per l'Agricoltura del Salento

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Lecce per l’incontro in Prefettura con il ministro Barbara Lezzi, per la condivisione del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola pugliese e dei criteri e delle modalità per l’attuazione degli interventi previsti.

DSCF7466

La dotazione del piano è di 150 milioni di euro per ciascuno dei due anni, 2020 e 2021, mediante l’utilizzo delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione. Presenti anche il sottosegretario alle Politiche agricole Alessandra Pesce, il Prefetto di Lecce, il presidente della Provincia e i sindaci della Provincia di Lecce, le associazioni di categoria, Coldiretti, Agrinsieme e Italia Olivicola, i rappresentanti del Periti agrari, degli Agronomi, e degli Agrotecnici, e le rappresentanze sindacali.

“Dobbiamo far diventare questa storia, e lo dico con prudenza - ha detto Emiliano - un motivo per uscire da una condizione economica drammatica: questo richiede un immediato intervento e procedure snelle. E fare in modo di invertire un sentimento diffuso, quella sensazione di sconfitta che dura da anni: raccogliamo le forze, come si fa dopo ogni catastrofe, e trasformiamo il nostro dolore in energia”. 

DSCF7444

“Il rapporto che noi pugliesi abbiamo con questo tipo di paesaggio - ha ribadito Emiliano - fatto di milioni di ulivi, e con questa cultura millenaria, si può comprendere solo se vivi qui. Attraversando queste strade e le campagne non si riesce a pensare ad altro che ai nostri alberi, a quello che erano e offrivano. Oggi abbiamo i mezzi per ricostruire sia il patrimonio produttivo che paesaggistico, lo faremo con testardaggine, fermo restando che dobbiamo limare alcuni aspetti tecnici del Decreto per farlo funzionare".

"Starà anche al gruppo di lavoro, che abbiamo costituito proprio qui in provincia di Lecce, sotto la guida del sub commissario Arif Francesco Ferraro e del direttore del dipartimento Gianluca Nardone, fare in modo che tutte le procedure siano svolte con la massima velocità consentita dalle leggi".

"La Regione Puglia - ha sottolineato Emiliano - ha fatto uno sforzo enorme per coprire tutte le mille domande arrivate. Il denaro in arrivo da Roma servirà a completare questo lavoro, che rappresenta la più grande opera di ripristino del paesaggio della storia di Italia. Dobbiamo creare una pianificazione agricola e decidere in che modo attutire quello che da sempre è un punto di forza, la monocoltura olivicola, e valutare con le organizzazioni agricole, gli olivicoltori, i cittadini, i sindaci come redigere un grande piano di riforma agraria di tutto il Salento".

DSCF7474
 

"Il prossimo Psr non può essere scritto come avevano fatto con l’esistente - ha ricordato Emiliano - ignorando la xylella pur sapendo che già esisteva. Richiamo quindi tutti a una lotta civile e alla positività, nonostante la situazione drammatica che stiamo vivendo. Questo decreto, scritto dagli uffici della Regione Puglia e concordato col Ministero, ci consente di resistere in modo adeguato. Ringrazio gli esponenti del Governo che ci hanno sostenuto in questa battaglia. Non molliamo”. 

DSCF7472

“Esprimiamo - ha sottolineato il presidente - la nostra moderata soddisfazione per il metodo con il quale siamo arrivati alla conclusione collegata al decreto. Abbiamo trovato nei ministri Lezzi e Centinaio interlocutori attenti che hanno consentito di scrivere un buon provvedimento, al di là di alcune modifiche che non sono nella responsabilità del Governo ma sono nella potestà legislativa del Parlamento".

"Una modifica, in particolare, ha creato un problema abbastanza serio sulle zone vincolate, che vorremmo tentare di superare, anche in via interpretativa: se c’è un meccanismo automatico di autorizzazione all’espianto potrebbe essere implicito che ci sia l’obbligo al reimpianto. Se ci fosse una correzione in tal senso - ha concluso Emiliano - tutti i dirigenti che devono applicare  le norme sarebbero più contenti. Ho colto con positività anche l’invito del ministro Bonisoli, preoccupato per il rapporto con le sovrintendenze”.

Dario Stefàno

Non ci sta il vicepresidente Dem a Palazzo Madama, Dario Stefàno, che così commenta l’incontro della ministra Barbara Lezzi con il mondo agricolo in Prefettura a Lecce: “Un’altra passerella della ministra Lezzi - anche questa volta rigorosamente a porte chiuse, avendo abbandonato la diretta streaming una volta al governo - ha confermato l’inutilità di una azione di governo rispetto all’emergenza Xylella”. 

“Parliamo della stessa ministra - continua Stefàno - che ha voluto abrogare con forza l'unico articolo, prodotto con la passata legge di bilancio, con il quale si rendevano effettivamente meno gravose le procedure di espianto delle piante malate e di re-impianto delle nuove specie. Quella stessa ministra, paradossalmente, lamenta oggi l’inutilità di un dettato normativo al quale essa stessa ha contribuito”. 

olivi xylella.jpg 1346856124

“Lo scarica-barile, questa volta agevolato dalla crisi di governo in atto - aggiunge il senatore salentino - le torna ancora più comodo rispetto alle occasioni precedenti, perché le serve per giustificare l’inutilizzabilità delle risorse promesse ai fini delle esigenze di ristoro più volte sottolineate dagli olivicoltori. La mancata firma del Ministro Centinaio al decreto attuativo, altrettanto grave dopo circa 80 giorni dalla pubblicazione della legge, non può giustificare - conclude Stefàno - un atteggiamento bugiardo rispetto alle promesse fatte che si scioglieranno come neve al sole”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    xylella salento piano agricolturamichele emilianobarbara lezzilecce







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.