A- A+
Home
Rai3, stasera a Report Salvini&Bossi e 49 milioni di euro perduti
Bossi e Salvini - La Presse

Hai perso il lavoro e non sai come arrivare alla fine del mese? La prima, la seconda e la terza ondata di pandemia ti hanno messo in ginocchio e non hai idea di cosa mettere in tavola a pranzo e cena? Non ti preoccupare una soluzione si trova sempre e a tutto. Ma solo sei sei un potente partito politico. Se sei un povero Cristo, un lavoratore in difficoltà o un disoccupato, allora la soluzione non si troverà mai. Il concetto si può tradurre con l'antico adagio “Chi ruba poco va in galera, chi ruba tanto fa carriera”. Saggezza popolare.

Il succo del discorso è presto detto: i 49 milioni di euro che la Lega di Matteo Salvini ha messo in tasca senza averne diritto. Contributi non dovuti, si dice correttamente in un linguaggio forbito. Truffa dei rimborsi elettorali è il gergo con cui conosciamo tutti questa storia.

Di fatto una somma, e che somma, da restituire alle casse dello Stato. Ma come? In comodissime rate da 600mila euro all'anno per decenni. Molti decenni. Più di sette decenni e mezzo. Insomma, in pratica 76 anni. Una restituzione di favore. Che non sapremo mai se avverrà. Per il momento pare di sì.

Stasera ne parlerà Report (Rai3 ore 21.20).

I magistrati che si sono occupati del caso hanno tentato di recuperare queis oldi dalle casse della Lega ma è stato impossibile: il saldo ammontava a solo 110mila euro. Ed è stato impossibile anche andare in giro per le sedi nazionali del partito di Salvini per verificarne le disponibilità economiche si sono dovuti confrontare con una serie di contenziosi.

Francesco Pinto, procuratore aggiunto di Genova intervistato da Report ha detto: “La Lega Toscana ha ritenuto di opporsi in quanto ha detto di ritenersi un movimento che non poteva essere riferito alla Lega Nord. E così avremmo avuto anche in tante altre situazioni”.

Da qui la decisione di rateizzare come se non ci fosse un domani. In sostanza Lega Nord e Lega Salvini Premier. Una storia di Newco e Bad Company, dove da un lato c'è una specie di azienda che affronta un profondo processo di ristrutturazione e rinnovamento e dall'altro un'altra azienda in profonda crisi. In questo caso molto, molto profonda.

Commenti
    Tags:
    lega nordlega salvinimatteo salviniumberto bossi.


    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.