A- A+
Roma
A Roma si viene solo per studiare e non per lavorare: ecco i dati choc

A Roma ci si vene solo per studiare e non per lavorare. Sono sempre meno le opportunità lavorative in città e così nella Capitale resta solo o chi ci è nato, o chi un posto fisso lo ha già. Ma nonostante la Città Eterna non offra grandi sbocchi lavorativi, i giovani la scelgono per continuare gli studi: è boom di case affittate ad universitari fuori sede.

 

A scattare un'istantanea sulla situazione è l'analisi condotta dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sui contratti di locazione stipulati attraverso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre 2019 nel Lazio. I dati evidenziano come il 70,4% degli affitti è per scelta abitativa, il 25,0% del campione lo sceglie per motivi di lavoro e il 4,6% per motivi di studio.

Rispetto al primo semestre del 2018 la situazione si è stravolta: si segnala un aumento della percentuale di affitti legati alla scelta abitativa (dal 57,7% all’attuale 70,4%), e allo studio (era del 0,9%). Il dato choc è quello che riguarda gli affitti per lavoro: un anno fa erano il 41,4%, un calo di oltre sedici punti percentuali.

Andando ad approfondire i dati dell'analisi, si può vedere come nel Lazio gli inquilini più frequenti sono i single nel 41,5% dei casi, seguiti dalle coppie (32,3%) e dalle coppie con figli (26,2%). Tutte le percentuali registrate sono pressoché identiche a quelle del secondo semestre del 2018.

L’analisi demografica di coloro che cercano casa in affitto ha invece evidenziato che il 39,4% ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, seguita dalla fascia d’età tra i 35 e 44 anni con il 23,6%. subito dopo troviamo la fascia 45-54 con il 21,7% e la 65+ con l'8,4%. La fascia di età che ha meno bisogno di optare per un affitto è quella 55-64 anni, con il 6,9%.

Commenti
    Tags:
    lavorolavoro romalavoro laziola grande fugaaffitti romastudenti universitariuniversitari romastudenti fuori sedecase affitto romatecnocasa







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.