“Ad Alfio Marchini rispondiamo che buona parte delle sue dodici proposte sono giá nel nostro programma, altre sono realizzabili e altre le recepiamo”. Ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno. “Rispetto alla richiesta di discontinuità di Marchini – ha aggiunto – diamo segnali chiari e cioè un comitato strategico che affiancherà la Giunta per creare una vera e propria casa di vetro e un governo strategico all’altezza delle grandi speranze di Roma”.
Il Comitato strategico avrà il compito di affiancare il sindaco nell’elaborazione delle scelte per la città. Inoltre Alemanno ha annunciato la costituzione di altri due organismi “trasparenti”: una commissione per la valutazione delle nomine, per premiare il merito e garantire la massima trasparenza; una commissione per la semplificazione amministrativa, dedicata allo snellimento delle procedure inerenti le attività di impresa; un osservatorio sui Lavori pubblici e l’urbanistica per il monitoraggio dei bandi di gara per l’affidamento di lavori e servizi.
Faranno parte del comitato strategico, tra gli altri, Iole Cisnetto, il maestro Giorgio Albertazzi, il consigliere comunale uscente Ferdinando Aiuti, Carlo Ripa di Meana e l’architetto Paolo Portoghesi.
Alemanno rilancia su Marchini: “Pronti a recepire le sue proposte”
