A- A+
Roma
Allergia alla carne rossa, il primo caso in Italia. Colpa delle zecche

Esiste anche un’allergia verso la carne rossa ed è stata scoperta nel 2009 negli Stati Uniti. E il primo caso è arrivato anche in Italia.

 


Risale a pochi giorni fa: riguarda un uomo di circa 50 anni di Reggio Calabria che lavora per il Corpo Forestale, già punto in passato da zecche. Nella notte ha manifestato due episodi di reazione, circa 5-6 ore dopo la cena, con perdita di coscienza e manifestazioni cutanee. Precedentemente aveva mangiato ingenti quantità di carne rossa. In Italia sono ancora pochi i centri in grado di compiere indagini su questo tipo di reazione.
Lo riferisce il portale prevenzione-salute.it che spiega: “ A scatenarla sono delle punture di zecche che determinano la formazione di anticorpi di tipo IgE, tipici dell’allergia verso l’Alfa-GAL. Non si tratta di una proteina, ma di uno zucchero che viene iniettato sotto cute dalla saliva della zecca. Lo zucchero attiva degli anticorpi che a loro volta scatenano una forma di allergia legata al consumo di carne. La reazione allergica non è immediata dopo l’assunzione della carne, ma ritardata da 3 a 6 ore e questo rende più difficile l’associazione dell’allergia al cibo.

“Non c’è una terapia nei confronti di questa patologia – ha spiegato Antonino Musarra, Presidente AAIITO,  Associazione degli Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri Italiani –  L’unica strategia è quella della prevenzione. Non abbiamo ancora grandi dati su questo tipo di sensibilizzazione. E’ per questo che occorre identificare il prima possibile quale tipo di carne il paziente abbia ingerito, il taglio di essa e la relativa quantità. Finora tutti i casi erano stati riportati nel Nord-Est, raramente nel Nord-Ovest. Ancora troppo pochi i centri che possono scoprire questo tipo di allergia. Reggio è tra questi”.

logo
 

LEGGI LA NEWS INTEGRALE SU PREVENZIONE-SALUTE.IT

Tags:
carne rossaveganzecchesaluteprevenzioneprevenzione-salute.it







Tor Bella Monaca, incidente mortale: auto contro un monopattino, muore 19enne

Tor Bella Monaca, incidente mortale: auto contro un monopattino, muore 19enne


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.