A- A+
Roma
Bambin Gesù, arriva l'ok dell'Aifa alle terapie geniche avanzate

L'Agenzia Italiana del Farmaco concederà al Bambin Gesù di sperimentare e produrre farmaci per la terapia genica e cellulare.

 

L’Officina Farmaceutica del Bambino Gesù si estende su 1200 metri quadri e al momento ospita 8 locali asettici destinati alla produzione e al rilascio di nuove terapie per le malattie che non hanno ancora una cura certa. La scelta dell'Aifa arriva dopo un'ispezione in cui l'ospedale è stato giudicato conforme agli standard del sistema di qualità, da superare per essere scelti come sede per nuovi studi sperimentali.
Questa autorizzazione amplia e completa la precedente, che riguardava solamente a prodotti di terapia cellulare non soggetti a manipolazione genica. Con l'ok di Aifa, il Bambin Gesù potrà migliorare la ricerca e garantire cure ancora più innovative e sofisticate ai propri pazienti.
“Il principale ambito di applicazione di queste terapie avanzate è quello onco-ematologico. Grazie a questo riconoscimento, l'Ospedale Bambino Gesù potrà
attivare trattamenti con linfociti geneticamente modificati attraverso un recettore (chiamato recettore chimerico antigenico) in grado di reindirizzarne l'azione selettivamente sul bersaglio tumorale. Di questa straordinaria innovazione biotecnologica beneficeranno, ovviamente, i bambini ricoverati presso la nostra struttura, ma anche altri pazienti, compresi quelli adulti” ha commentato Bruno Dallapiccola, direttore scientifico del Bambino Gesù.

 

Tags:
terapie genichebambin gesùaifatumoricure
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Comunali Roma, il dato è tratto: contro Raggi, in campo Bertolaso e Calenda

Comunali Roma, il dato è tratto: contro Raggi, in campo Bertolaso e Calenda

i più visti
i blog di affari
Equità e cure, Intelligenza Artificiale in guerra, borse di studio, nuove app
Boschiero Cinzia
Chiuse 300.000 aziende, aperte 85.000: un aiuto per sopravvivere al Fisco
Gianluca Massini Rosati
Il grande cuore di Aviva Wines, ecco l’iniziativa solidale con Fedez
Francesco Fredella

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.