A- A+
Roma

Subiaco le diede i natali il 18 aprile 1480, figlia illegittima del cardinale Roderic Llançol de Borja che sarebbe divenuto Papa Alessandro VI, Lucrezia Borgia fu una delle figure femminili più controverse del Rinascimento italiano.
Prima data in sposa a Giovanni Sforza, signore di Pesaro, poi ad Alfonso d'Aragona, figlio illegittimo di Alfonso II di Napoli, e ancora in terze nozze, scelse Alfonso d'Este, primogenito di Ercole duca di Ferrara. Alla corte estense Lucrezia fece dimenticare il suo passato burrascoso grazie alla sua bellezza ed alla sua intelligenza:perfetta castellana rinascimentale, acquistò la fama di abile politica e attiva mecenate, accogliendo a corte poeti e umanisti.

Quale sarà per Lucrezia Borgia il verdetto della giuria popolare del Teatro Parioli Peppino De Filippo, dopo il colpo di scena che ha visto la Pubblica Accusa nell'ultima assise chiedere l’assoluzione per l’imputato Erasmo da Rotterdam ?
Sarà la femme fatale che sedusse i principi del rinascimento la protagonista del secondo appuntamento del format "Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia Colpevoli o innocenti" di Elisa Greco
In scena dando vita ad un dibattimento processuale, curato da Elisa Greco con la consulenza giuridica di Stefano Dambruoso, magistrato, componente della Commissione Giustizia e questore della Camera dei Deputati, si cercherà di rispondere alle tante domande che la Storia pone intorno alla figura di Lucrezia Borgia
Chi era Lucrezia Borgia, un personaggio ambiguo e controverso oppure una abile governatrice e mecenate delle Arti ? Quali saranno i capi di accusa che il PM Sergio Zeuli, magistrato, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizministrativa, con la sua arringa a braccio sosterrà nei confronti dell’ imputata Lucrezia impersonata da Nancy Dell’olio, nota avvocato londinese ?

La difesa, sostenuta dall’on Francesco Paolo Sisto, avvocato, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, saprà far presente al Presidente della Corte, Simonetta Matone, sostituto procuratore generale presso la Corte d’ Appello di Roma, le sue ragioni? e soprattutto il conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani nei panni di Cesare Borgia quale ruolo giocherà: accuserà o difenderà l’ imputata?
Alla fine sarà il pubblico del Teatro Parioli Peppino De Filippo, nel suo ruolo di giuria popolare, a emettere il verdetto Appuntamento Mercoledi 25 febbraio 2015, alle ore 21.00, ingresso a 10 euro.

*Le immagini della gallery dalla serie tv "I Borgia"

Tags:
lucrezia borgia







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.