Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Roma » “Bentornato futuro” con salsicce e convegni. Festa dell’Unità, il Pd cavalca la speranza

“Bentornato futuro” con salsicce e convegni. Festa dell’Unità, il Pd cavalca la speranza

Dal 26 giugno al 28 luglio l’appuntamento con la kermesse dei Democratici. Negato l’autorizzazione per Caracalla, la festa si sposta all’Ostiense al parco Schuster. Atteso Matteo Renzi nell’area dibattiti. Per la musica Lo Stato Sociale, Adriano Bono e Raggae Circus, Cisco Modena City Rambles

Anche quest’anno torna la Festa de L’unità – VI Festa democratica di Roma 2013 dal 26 giugno al 28 luglio. Lo slogan scelto è “Bentornato futuro”, scritta che accompagna il manifesto creato per l’occasione che vede ritratta una ragazza bruna che prende aria, respira ad occhi chiusi affacciandosi dal proprio balcone.
La prima novità di questa edizione è la location: non più Terme di Caracalla ma Parco Schuster (Basilica San Paolo). Come ogni anno tanti gli eventi culturali e i dibattiti politici e oltre 50 stand commerciali. A presentare l’edizione 2013 Eugenio Patane, presidente Pd Roma, Carlo Cotticello, responsabile politico e della festa, Daniele Palmisano, responsabile organizzativo e dell’amministrazione, Edoardo Del Vecchio, responsabile volontari. Altra novità di quest’anno sarà la Festa Nazionale della cultura e dell’informazione in collaborazione con il Pd nazionale ospitata all’interno della festa romana.

festa2011


Diversi i nomi che si alterneranno: da Guglielmo Epifani a Nicola Zingaretti, da Dario Franceschini a Ignazio Marino a Goffredo Bettini a Enrico Gasbarra a Matteo Renzi. “Passiamo dalle Terme di Caracalla al Parco Schuster, zona San Paolo, – ha spiegato Patanè – un’area che ci consente di mantenere il primato della festa, ovvero la festa dell’unita’ più importante d’Italia”. Due gli obiettivi principali di questa edizione: “Riprendere un dibattito e un ascolto della città attraverso un momento di comunità che coinvolge militanti, iscritti, circoli. – ha continuato Patanè – Il secondo motivo e’ l’autofinanziamento e come tutti gli anni diremo quanto abbiamo incassato dal complesso delle attività”. “Quest’anno Caracalla è stata negata al Pd per fare la festa con una delibera dell’ex sindaco di una scorrettezza unica – ha detto Palmisano – Parco Schuster si presta comunque molto ad accogliere iniziative di questo genere. Ci saranno più di 50 stand commerciali, dibattiti, artisti come Lo Stato Sociale, Adriano Bono e Raggae Circus, Cisco Modena City Rambles. Anche Del Vecchio ha sottolineato che “uno degli obiettivi della fesa sia rafforzare il legame comunitario tra persone che hanno una tessera di un partito. La festa vedrà la partecipazione di centinaia di volontari con una media di 80-100 al giorno” e anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato alle associazioni.
Per Cotticelli, tesoriere del partito, “dopo dieci anni torna un rapporto importante tra il Pd di Roma e il Pd nazionale. Quella di quest’anno e’ una festa che bisognava fare, non farla sarebbe stata una responsabilità troppo importante. Invito tutti a vedere il bicchiere mezzo pieno nonostante ci siano cose che vanno corrette”.