A- A+
Roma
Borsa, Almawave presenta domanda di ammissione al mercato Aim

Almawave Spa, società italiana leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale scritto e parlato, ha presentato lo scorso 4 marzo domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Aim Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana.

L’operazione di quotazione viene realizzata interamente in aumento di capitale, compresa l’opzione greenshoe, ed è rivolta a investitori qualificati italiani ed esteri. Il provvedimento di ammissione è atteso per il 9 marzo 2021. La quotazione è finalizzata a sostenere la crescita sia organica sia per linee esterne, attraverso operazioni di M&A. Almawave dispone di tecnologie proprietarie all'avanguardia e servizi applicati per concretizzare il potenziale dell’Ai nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Ha una presenza internazionale con le società Almawave do Brasil, Almawave Usa e PerVoice, conta laboratori tecnologici dedicati e oltre 220 professionisti con forti competenze su tecnologie abilitanti e principali framework - Big Data, Data Science, Machine Learning, Architetture Ai e Integration - oltre a una profonda conoscenza dei processi di business. Gli asset tecnologici di Almawave, pensati e realizzati come modello di esperienza naturale nell’interazione tra uomo e macchina, consentono di interpretare testo e voce in oltre 30 lingue, interagire in chiave multicanale, analizzare il dato e l’informazione in un’ottica di valorizzazione della conoscenza e di automazione.

La società, parte del gruppo Almaviva, nasce come Almaviva Consulting Srl per assumere la denominazione Almawave nel 2010, anno in cui avvia anche la propria controllata brasiliana (Almawave do Brasil). Nel 2013 acquista il controllo della società PerVoice Spa, nata come spin-off della Fondazione Bruno Kessler. Nel 2017, insieme ad Almaviva e altri partner, si aggiudica 2 lotti della gara Consip per il sistema pubblico di connettività. La società può contare su oltre 100 clienti e più di 30mila utilizzatori delle proprie piattaforme. Almawave ha chiuso i primi 9 mesi del 2020 con ricavi pari a 18 milioni di euro, in crescita del 32,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un Ebitda di 4 milioni di euro (+17,3%), un Free Cash Flow operativo prima degli investimenti pari a 5,2 milioni di euro e una generazione di cassa al netto degli investimenti di 2,3 milioni di euro. I risultati si inseriscono in un trend di crescita costante degli ultimi esercizi: tra il 2017 e il 2019 i ricavi sono passati da 13,9 milioni di euro a 21,3 milioni di euro con un incremento medio composto annuo (Cagr) del 24%. Nello stesso triennio l’Ebitda è salito in linea con il fatturato. La forte generazione di cassa, nonostante i robusti investimenti in Ricerca & Sviluppo, è testimonianza ulteriore di solidità e sostenibilità nel percorso di crescita della società.

Dice Valeria Sandei, Amministratore delegato di Almawave, che "la strategia di Almawave è basata su tecnologie proprietarie evolute e servizi in grado di concretizzare il potenziale dell'Intelligenza Artificiale nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Viviamo una fase importante per il nostro settore, che sarà motore dell'innovazione tecnologica dei prossimi anni, - continua - in Italia come all’estero. La quotazione sull'Aim darà nuovo impulso alla nostra crescita, consentendoci di accedere a nuovi capitali, di aumentare la nostra presenza sul mercato e di essere più vicini ai nostri principali stakeholder". Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su Aim Italia Almawave è assistita da Banca Akros (Global Coordinator e Joint Bookrunner), Alantra (Joint Bookrunner), Banca Mediolanum (Financial Advisor e Nomad), PwC (Strategic Business Plan Advisor), Ernst & Young (Auditors), Epyon (Advisor per i dati extracontabili), Gianni & Origoni (Deal Counsel), Thanai Bernardini (Communication Advisor), Twin e Hear-Ir (Ir Advisor).        


 


 

Commenti
    Tags:
    borsaalmawaveaimmercato







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.