A- A+
Roma
Calabresi nel mondo, un libro celebra gli uomini illustri. Per i giovani

“La Calabria nel cuore” (Media & Books Editore disponibile anche nel formato e-book) è il libro “monstre” di Peppino Accroglianò realizzato con il giornalista Santo Strati che raccoglie il percorso dell’Associazione C3 dalla nascita a oggi, la più importante associazione internazionale dei calabresi nel mondo. Le iniziative, i premi, gli ospiti illustri e i riconoscimenti assegnati; una straordinaria mole di informazioni e immagini per oltre 600 pagine e più di millecinquecento fotografie.

 


È la storia di 30 anni del C3 International con immagini, testimonianze e interventi dei vari protagonisti che hanno reso grande l’Associazione Internazionale dei Calabresi nel mondo, ma è soprattutto un viaggio in trent’anni di storia calabrese vista attraverso le attività del C3 e l’entusiasmo del suo Presidente, Peppino Accroglianò.
Tre decenni di storie di calabresi, scovati in ogni angolo della terra dalla penna di Peppino Accroglianò, fondatore e presidente del C3 International. Un’associazione che dal 1986 ha l’obiettivo di unire i calabresi nel solco della serietà, del rigore, dell’onestà e dell’impegno, e segnalarli come modello ed esempio luminoso per i giovani, indicando nella cultura la vera risposta al sottosviluppo e alla tentazione del crimine.
La Calabria racconta, purtroppo, una lunghissima storia di emigrazione, ma non soltanto di braccia, bensì anche e soprattutto di “cervelli” che - dovunque nel mondo hanno non solo saputo farsi valere e conquistare posizioni di grandissimo prestigio ma hanno mantenuto alto un senso profondo di attaccamento alla propria terra. Quella “calabresità” che - come dice il poeta Corrado Calabrò - contraddistingue e marca in positivo tantissimi conterranei che la vita, la professione, l’impegno civile ha portato o spinge lontano dalla propria terra.
Sfogliando il volume si legge una storia infinita di successi e di protagonisti della vita sociale, accomunati - con grande orgoglio - dalla medesima origine. È la vicenda umana di un premio Nobel, di quattro presidenti della Corte Costituzionale, di uomini delle istituzioni, di grandi manager, di protagonisti della vita civile, di scienziati, intellettuali, politici, sportivi, imprenditori. Non ultimo, il nuovo presidente della Repubblica Argentina, Mauricio Macri, che Accroglianò ha individuato e premiato in tempi non sospetti: i calabresi sanno creare storie di successo che inorgogliscono e danno lustro alla propria terra.
“La Calabria nel cuore” è dunque il racconto di una passione e di un entusiasmo che Peppino Accroglianò ha saputo infondere, con orgoglio e determinazione ma anche con autentico amore, tra migliaia e migliaia di calabresi, sparsi in ogni angolo della terra. Uno sconfinato affetto per la Calabria condiviso con centinaia di protagonisti e testimoniato da racconti, ricordi, interventi e contributi di calabresi illustri che hanno dato lustro e fanno onore alla propria terra ovunque si trovino.
La Calabria che conta tutta in un volume con indice analitico.

Tags:
calabracalabresic3associazione calabresi nel mondosanto stratipeppino accroglianò







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.