A- A+
Roma
Campidoglio al quarto rimpasto, Raggi nomina assessori Gatta e Castiglione

Virginia Raggi mischia le carte, Campidoglio al quarto rimpasto. Arrivano le nomine ad assessori di Margherita Gatta e Rosalba Castiglione.

 

È un team di assessori in rosa quello scelto dal sindaco Raggi, chiamato a mescolare nuovamente le cariche all'interno della propria Giunta. Contro l'enorme emorragia interna dell'M5S arrivano infatti le nomine di Margherita Gatta, romana e laureata in legge, come assessore ai lavori Pubblici e quella della siciliana Rosalba Castiglione, avvocato, come assessore alle Politiche abitative e al Patrimonio. L'ennesimo rimpasto che porta il numero di assessori donna a 12, il massimo consentito dallo statuto di Roma Capitale. Le due new entry provengono entrambe dall'attivismo nel Movimento 5 Stelle. Margherita Gatta, recente oggetto di indagine da parte di alcune pagine social, è stata infatti candidata ma non eletta come consigliera al V municipio, per poi entrare nello staff dell’assessore all'Urbanistica Luca Montuori. Rosalba Castiglione è stata invece responsabile del gruppo emergenza abitativa del meetup di Caltanissetta.

Due nuove frecce nell'arco di Virginia Raggi, che commenta così l'ingresso dei neo assessori: “Entrano a far parte della nostra squadra due professioniste di grande esperienza che sono sicura daranno un contributo importante in due settori strategici e delicati dell’Amministrazione. Ho chiesto a Margherita e Rosalba di mettere a disposizione le loro competenze per realizzare il nostro programma di governo per il rilancio della città”.

Entusiasmo ma anche senso di responsabilità per Margherita Gatta, che sottolinea la priorità del problema strade: “Innanzitutto vorrei dire grazie alla sindaca Virginia Raggi per la fiducia dimostratami. È una sfida che accetto con grande senso di responsabilità ma anche determinazione. Il settore dei lavori pubblici è uno di quelli che è stato più colpito dallo tsunami di Mafia Capitale. Rispetto al passato quest’Amministrazione ha invertito la rotta e proseguirà la sua azione lungo la direttrice della legalità. La priorità è la manutenzione delle strade. Le risorse ci sono e diversi cantieri sono già partiti”.

Promette ordine e valorizzazione del patrimonio immobiliare invece Rosalba Castiglione, chiamata ad arginare un altro tasto dolente della città: “Sono davvero orgogliosa di questo incarico conferitomi dalla sindaca Virginia Raggi. I settori del Patrimonio e delle Politiche abitative sono stati abbandonati da decenni da una politica irresponsabile che ha causato scandali come quello di Affittopoli e vere e proprie emergenze sociali. Metteremo ordine, valorizzando da una parte il patrimonio immobiliare di Roma Capitale che deve rappresentare una risorsa e non più uno spreco e dall’altra mettendo in campo un piano per dare risposte ai tanti cittadini che hanno diritto alla casa”.

La conferenza dei capigruppo di giovedì ha definito la chiusura dei lavori in Aula Giulio Cesare, da venerdì 4 fino a lunedì 28 agosto. I due assessori saranno quindi presentati all'assemblea capitolina tra fine agosto e i primi di settembre. Già da settembre tuttavia non sono escluse ulteriori novità sul fronte Giunta, dove si libererà il posto di Massimo Colomban. Assessore alle Partecipate che potrebbe essere sostituito o forse no, dipenderà dalla Raggi. In bilico infine il destino dell'attuale assessore al Bilancio Andrea Mazzillo, che, dopo la bufera sulla remissione delle deleghe, è tornato a lavoro in vista della scadenza del bilancio, fissata al 30 settembre.

Tags:
campidoglioraggiassessorigattacastiglionemazzilloromacomune







Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.